Personaggi mirandolesi – Antonio Bernardi

Personaggi mirandolesi – Antonio Bernardi

19 Marzo 2015 0

Nato nel marzo del 1502 a Mirandola da una famiglia originaria di Milano, ma già ammessa alla cittadinanza locale da Galeotto I Pico (1478), il Bernardi studiò all’università di Bologna dove ebbe maestri Ludovico Boccadiferro e Pietro Pomponazzi. Fu un esponente di rilievo della poliedrica comunità degli umanisti aristotelici rinascimentali. Entrato alla corte di Papa Paolo III Farnese, godette di ampia libertà di espressione, di cui fece uso per esporre le proprie peculiari interpretazioni dei testi aristotelici.

Il 18 ottobre 1553 fu consacrato vescovo di Caserta. Gli ultimi anni della vita li trascorse a Parma nel monastero di San Giovanni dei Cassinesi.

Antonio Bernardi morì a Bologna il 3 giugno 1565. L’Accademia degli Storditi gli allestì un solenne funerale in San Petronio e il suo corpo fu poi traslato a Mirandola.

Fu tumulato nel Duomo di Mirandola, ma il suo sepolcro andò disperso nel 1789.

In occasione del 5° centenario della sua nascita, il Centro Internazionale Giovanni Pico della Mirandolagli dedicò un convegno

La sue opere: Monomachia

I due volumi dell’opera di Antonio Bernardi “Monomachia”,qui sotto fotografati, fanno parte della collezione “Picus degli Sgarbanti”