….Albo d’oro dei musicisti mirandolesi – 1953-2013 – Donata Campagnoli
All’età di dieci anni, presso la Scuola di Musica di Mirandola, comincia a dedicarsi allo studio del pianoforte con la Professoressa Giuliana Panza. Prosegue poi gli studi diplomandosi in pianoforte nel 1997, sotto la guida del Professor Andrea Passigli, presso il Conservatorio “G. Frescobaldi’’ di Ferrara.
Dal 1998 ad oggi insegna pianoforte presso i comuni di Cavezzo e San Prospero (Modena), per la Scuola i Intercomunale di Musica dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord, dal 2009 divenuta Fondazione Scuola di Musica “C. e G. Andreoli”.
La passione per la musica la spinge anche ad intraprendere, a partire dall’anno 1999, l’insegnamento sia della Propedeutica Musicale che della Didattica Musicale, inizialmente presso le Scuole dell’Infanzia ed in seguito presso le Scuole Primarie dei comuni dell’Area Nord e limitrofi, su incarico della Società Cooperativa “Il Pentagramma” di Concordia e per la Fondazione Scuola di Musica C. e G. Andreoli.
Dopo avere seguito periodicamente corsi di formazione con il Prof. Alan Carré, entra a far parte dell’equipe del “Progetto Musica handicap” in qualità di docente per la Fondazione Scuola di Musica C. G. Andreoli, sia nei progetti di “Musica e Integrazione” nella Scuola Primaria, che nei percorsi individuali e di sostegno nella classe di Musica d’insieme, con la collaborazione nella N.P.I. di Mirandola.
L’interesse e il piacere crescente per l’insegnamento della musica la spingono, a partire dal 1999, a partecipare annualmente a corsi di formazione di Didattica Musicale, approfondendo in modo particolare la metodologia Orff-Schulwerk. I corsi sono tenuti dalle società Siem, Kamerton e Simeos sotto la guida di docenti nazionali e internazionali, come Elita Maule, Ciro Paduano, Manuela e Michel Widmer, Sebastian Korn, Giuliana Casagrande, Sabine Otterli (metodologia Dalcroze) Judith Hirsch, Marco e Valentina Iadeluca, Wolfang Hartm.
Tratto da: Mirandola e le città della musica – Albo d’oro dei musicisti mirandolesi- 1953-2013
A cura di Luigi Girati