…Albo d’oro dei musicisti mirandolesi – 1953-2013 – Corrado Belloni

…Albo d’oro dei musicisti mirandolesi – 1953-2013 – Corrado Belloni

27 Giugno 2018 0

Inizia all’età di 6 anni gli studi musicali presso la Scuola Comunale di Musica “C. e G. Andreoli” di Mirandola con il M° Renzo Chiozzini e prosegue ottenendo il Diploma di Corno presso il Con­servatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara nel 1988 e il Diploma del corso straordinario di Didattica della musica presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna nel 1991.

Nel frattempo realizza significative esperienze in ambito musicale collaborando con l’orchestra in palcoscenico presso il Teatro Comunale di Modena nell’allestimento di numerose rappre­sentazioni (ad es.: Ernani 1984, Lucia di Lammermoor 1985, La Traviata 1986, La secchia rapita 1990, ecc…), e partecipando nel 1987/88 al IV anno formativo dell’Orchestra Sinfonica Giovanile di Budrio (BO).

È membro fondatore del Gruppo ottoni “Pico Brass Ensemble” con il quale si esibisce in concerti cameristici dal 1987 ad oggi.

Vanta numerose collaborazioni con varie orchestre liriche e sinfoniche (ad es.: European Touring Orchestra, Orchestra Estense, Orchestra Interopera, Orchestra del Teatro Verdi di Buscoldo MN, Orchestra Jupiter città di Mirandola, ecc…].

Attualmente si occupa di formazione musicale, dal 2001 è docente di Educazione Musicale a tempo indeterminato nella Scuola Secondaria di Primo Grado presso l’Istituto “Sergio Neri” di Concordia e San Possidonio, e collabora stabilmente con varie associazioni musicali, tra le quali l’Orchestra del Coro “G, Verdi” di Ostiglia (MN) con la quale ha effettuato diverse produzioni (ad es.: “Cavalleria Rusticana” di P. Mascagni, “Messa di Gloria” di G. Puccini, “Requiem” di G. Verdi) e registrazioni pubblicate in CD (ad es.: “Stabat Mater” di G. Rossini).

Tratto da: Mirandola e le città della musica – Albo d’oro dei musicisti mirandolesi – 1953-2013

A cura di Luigi Girati

 

 

Senza titolo-1

Lascia un commento

Your email address will not be published.