….Albo d’oro dei musicisti mirandolesi – 1953-2013 – Alessandro Pivetti
Pianista, compositore, arrangiatore e improvvisatore al pianoforte. Interessato da sempre al mondo della musica.
Nato a Mirandola il 9 agosto 1977, si è diplomato in composizione presso il conservatorio “G.B. Martini” di Bologna nella classe del maestro Paolo Aralla e in pianoforte, sempre al conservatorio “G.B. Martini”, sotto la guida del maestro Luca Romagnoli.
Nel luglio 2005 è stato selezionato come partecipante al corso internazionale dell’associazione A.C.D.A – Achantes di Parigi, per l’esecuzione del suo lavoro “Sentieri interrotti” da parte del quartetto d’archi Arditti.
Ha composto musiche per la classe di violoncello di Francesco Dillon (quartetto Prometeo) presso la scuola di musica di Fiesole (FI) e per la classe di Flauto dolce di Antonio Politano al conservatorio di Losanna (CH).
Ha composto e diretto le musiche per l’orchestra giovanile del progetto europeo ARION. Per la Scuola dell’Unione dei Comuni dell’Area Nord ha svolto l’attività di direttore del coro delle voci bianche, col quale si è classificato primo al concorso regionale “Un coro in ogni scuola” (Maggio 2008) e che ha portato il coro alla realizzazione del “Te Deum” di Berlioz con le orchestre Mozart, Cherubini e Giovanile Italiana diretti dal maestro Claudio Abbado a Bologna nell’ottobre 2008, con la presenza di Roberto Benigni come voce recitante di Pierino e il lupo di Prokofiev.
Dal 2009 ha lavorato come musicista e compositore delle musiche degli spettacoli del Teatro dei Venti di Modena. (Il tempo dei migranti, 2010; Quotidiano scadere, 2011). Laureato in Teologia con una tesi sull’oratorio “Christus” di F. Liszt, frequenta il corso di licenza in storia della teologia presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna a Bologna.
Tratto da : Mirandola e le città della musica – Albo d’oro dei musicisti mirandolesi – 1953-2013
A cura di Luigi Girati