Francia Corta – Indicatore Mirandolese – Al Barnardon – Tre importanti realtà della nostra Mirandola
Forse non tutti sanno che Mirandola vanta tre realtà che si mantengono vive negli anni, nonostante la tecnologia e gli eventi mondiali stiano rivoluzionando le nostre abitudini di vita, esse ci ricordano chi siamo, riescono a convivere con il presente senza dimenticare il passato e le nostre tradizioni, non abbandoniamole.
1862 Le origini del Principato di Francia Corta
Nel rione compreso tra le vie Montanari, Quartieri, Delle Mura, Francia Corta, Castelfidardo ed il Viale di Circonvallazione est a Mirandola, esistevano i quartieri delle truppe francesi che, a lungo, soggiornarono nella nostra città o come alleati dei Pico o come loro nemici.
Questa era una piccola “Franciacorta”, perchè non è escluso che il comandante francese, nei periodi di alleanza, vi tenesse una piccola corte; oppure, semplicemente, quel territorio era una “corte franca”, cioè esentata dal pagamento delle tasse…..
Per saperne di più: https://albarnardon.it/racconti/le-origini-de-il-principato-di-francia-corta/
Oppure: https://albarnardon.it/racconti/1862-nasce-la-societa-di-francia-corta/
L’Indicatore Mirandolese 1877 – 1903
L’Indicatore Mirandolese esce per la prima volta nel febbraio del 1877 come giornale mensile di cronaca locale o, per dirla come allora, come “periodico mensuale di memorie patrie, con varietà.”
Uscirà puntualmente ogni mese per 32 anni al prezzo di 10 centesimi, mai variato, un piccolo giornale che riporta nel dettaglio i fatti successi a Mirandola e dintorni, non solo cronaca ma anche curiosità, articoli di storia, censimenti, approfondimenti culturali, per “indicare e raccogliere tutto ciò che possa in particolar modo interessare di essere riconosciuto dai mirandolesi”. Una meravigliosa fonte di informazioni e di costume dal 1877 al 1903, anno della morte del suo fondatore e finanziatore, Francesco Molinari.
Per saperne di più: https://albarnardon.it/rubriche/bello-a-sapersi-maurizio-bonzagni/maurizio-bonzagni-lindicatore-mirandolese-1877-1903/
1879 Nasce il lunario dialettale “Al Barnardon” – Da chi prende il nome.
Mirandola e i Mirandolesi onorano giustamente un personaggio di fama mondiale, Giovanni Pico della Mirandola.
Si tratta di Antonio Bernardi detto “AL BARNARDON”.
Don Felice Ceretti ha voluto inserire il nostro Bernardi nel ristretto numero dei mirandolesi illustri. Era maestro di disegno, astronomo, astrologo e inventore. Foto o ritratti di questo “illustre” personaggio non ne esistono se non l’uomo sull’abbaino disegnato sul nostro lunario.
Il nostro personaggio nasce a Mirandola, nella sua casa paterna, in via Fulvia, l’8 maggio 1795. Era di venerdì e siccome chi nasce in questo giorno, come dicevano un tempo gli astrologi, “non ha troppa voglia di lavorare” ecco che nei suoi 64 anni di vita Antonio Bernardi cercò sempre di rispettare questa regola…..
Per saperne di più: https://albarnardon.it/racconti/personaggi/antonio-bernardi-detto-al-barnardon-2/