Venerdì 1 Ottobre a Mirandola – Memoria Festival – Il programma
01 Ottobre 2021
ore 10:30
Il mestiere di tradurre
Con Anna Nadotti
“Gli scrittori creano la letteratura nazionale, mentre i traduttori rendono universale la letteratura”, diceva José Saramago. A raccontare il “dietro le quinte” di questa straordinaria professione, difficile ed esaltante al tempo stesso, la traduttrice di Virginia Woolf Anna Nadotti. Tra segreti del mestiere, tecniche acquisite in anni di professione e parole che a volte sembrano davvero… imprendibili!
Pianura
01 Ottobre 2021
ore 10:30
Pianura
Con Marco Belpoliti
Pochi luoghi come la Pianura Padana sono allo stesso tempo evidenti e misteriosi. Marco Belpoliti, che ne conosce a menadito la geografia fisica e quella ideale, accompagna a visitarli insieme a compagni d’avventura che con lui hanno intrapreso un tratto di viaggio, da Luigi Ghirri a Giovanni Lindo Ferretti. A partire dall’omonimo libro edito Einaudi, un viaggio in Pianura senza precedenti.
L’Universo imprendibile
01 Ottobre 2021
ore 11:00
L’Universo imprendibile
Con Adriano Fontana
Un viaggio vorticoso nel tempo e… nello spazio. Dirigente di ricerca presso l’INAF e presidente della LBT Corporation di Tucson, Arizona, l’astronomo Adriano Fontana guida il nostro spazio fino all’immensità delle galassie, di cui prova a ricostruire i processi di nascita e crescita nei primi miliardi di anni della storia dell’Universo.
Luogo: Tenda del Duomo
La comunità abbraccia chi ha la memoria fragile
01 Ottobre 2021
ore 11:00
La comunità abbraccia chi ha la memoria fragile
A cura dell’associazione ASDAM, del Centro disturbi cognitivi e demenza Ausl Modena e del Comune di Mirandola
Nasce a Mirandola la “Comunità amica della demenza”, pensata per favorire l’inclusione e l’ascolto dei malati di demenza e delle loro famiglie. Il progetto promuove una migliore e più corretta educazione sull’argomento, proponendo strumenti utili e dando voce a storie e esperienze.
Luogo: Gazebo degli archi
Vittorio Gassman legge Shakespeare
01 Ottobre 2021
ore 15:00
Le pagine di uno dei più grandi drammaturghi della storia interpretate da un’icona della recitazione di tutti i tempi. Nel buio dell’Aula Magna Rita Levi Montalcini, la voce del leggendario Vittorio Gassman risuona dei versi dell’immortale William Shakespeare, permettendo di vivere un’esperienza intellettuale e sensoriale coinvolgente e totalizzante.
A partire dalle ore 15 ogni mezz’ora ricomincia una breve e straordinaria antologia di voce e di parole da ascoltare al buio
Luogo: Aula Magna “Rita Levi Montalcini”
Antipodi
01 Ottobre 2021
ore 15:30
Antipodi
Con Franco Farinelli
Sta agli antipodi ciò che si oppone e crea contrasto, ignorato se non addirittura spaventoso. Eppure, il punto più lontano da chi osserva, forse inospitale ma sicuramente sconosciuto, è casa accogliente per l’osservato. Guarda a entrambe le prospettive Franco Farinelli, grande geografo e docente universitario, in una lezione oltre ogni confine.
Giovan Francesco Pico e il suo Examen
01 Ottobre 2021
ore 15:30
Giovan Francesco Pico e il suo Examen
Con Franco Bacchelli e Lucia Pappalardo
Cinquecento anni fa, la filosofia aristotelica subiva un duro attacco, brillantemente esposto e motivato, scagliato da Giovanni Francesco Pico, nipote del più noto signore di Mirandola. A distanza di secoli, due esperti in materia tornano ad analizzare l’Examen vanitatis doctrinae gentium et veritatis christianae disciplinae, opera potente e significativa, in un contesto decisamente “famigliare”.
Moby Dick
01 Ottobre 2021
ore 15:30
Moby Dick
Con Piero Boitani
“Moby Dick non ti cerca. Sei tu che insensato cerchi lei!” Imprendibile, sfuggente e crudele, la balena protagonista del capolavoro di Herman Melville torna a esercitare tutto il proprio misterioso fascino grazie all’analisi del filologo e critico letterario Piero Boitani, che come Achab si è messo sulle tracce del mitologico cetaceo.
Allenare la memoria!
01 Ottobre 2021
ore 16:00
Allenare la memoria!
Se credete che l’atletismo sia una caratteristica riservata solo i più giovani, gli esercizi del Memoria Festival vi sorprenderanno. Ogni giorno, sessioni speciali di allenamento per la memoria: ora e luogo non cambiano mai, bisogna ricordarseli solo una volta!
Luogo: Palazzo Bergomi
La città è in rovina?
01 Ottobre 2021
ore 16:00
Città visibili e città invisibili
Con Salvatore Settis
Ogni città è un insieme di luoghi che sono stati, del tempo che è trascorso e si è depositato tra le sue mura, le vie e i palazzi, e che sarebbero potuti essere, ma non sono stati. Uno dei massimi storici dell’arte e archeologi, in Italia e all’estero, si sofferma sul significato e sulle implicazioni, evidenti e nascoste, di quello spazio familiare e straniante che chiamiamo “città”.
Luogo: Tenda della Memoria
Elia il camminatore
01 Ottobre 2021
ore 16:30
Elia il camminatore
Con Guia Risari
Non c’è nulla di più imprendibile della fantasia di un bambino, e Guia Risari lo sa bene. L’autrice di Elia il camminatore (S. Paolo Edizioni) prende per mano i più piccoli lungo un percorso fatto di incontri, laboratori, libri e giochi in cui lasciare liberi curiosità ed estro creativo.
Luogo: Spazio giochi, racconti e laboratori
Emozioni
01 Ottobre 2021
ore 17:30
Emozioni
Con Ilaria Gaspari
Non sempre riusciamo a spiegare ciò che proviamo a chi ci circonda, e spesso neanche a noi stessi: ciò che ci abita e ci determina non è facile da afferrare, ma l’analisi interiore resta necessaria. “L’astro nascente della filosofia italiana” Ilaria Gaspari invita e aiuta alla lettura del nostro io interiore, andando alla ricerca della Vita segreta delle emozioni (Einaudi).
Luogo: Tenda del Duomo
Di chi siamo figli…
01 Ottobre 2021
ore 18:00
Di chi siamo figli…
Con Corrado Augias
In un momento in cui le coordinate del presente sembrano sbiadite e non è semplice immaginare dove ci condurrà il domani, è guardando al passato che troviamo una chiave di lettura adatta a interpretare il contemporaneo. Attraverso un’analisi lucida e puntuale, Corrado Augias riannoda i fili della memoria collettiva del nostro Paese ripercorrendo le vicende di una storia decisamente peculiare.
Provando a tutto comprendere: i dizionari del cinema
01 Ottobre 2021
ore 18:00
Provando a tutto comprendere: i dizionari del cinema
Con Paolo Mereghetti e Gian Piero Brunetta
Un dialogo “enciclopedico” – visto che entrambi hanno contribuito a scriverne per ciò che riguarda il loro mestiere, insieme a dizionari e guide – tra due pesi massimi della cinematografia. I critici e studiosi Paolo Mereghetti e Gian Piero Brunetta accendono i riflettori sul mondo della settima arte, svelando segreti, aneddoti e curiosità.
Luogo: Parco della Memoria
Inaugurazione e presentazione del percorso di arte urbana “Mirandola Galleria a cielo aperto 2021 – A riveder le stelle”
01 Ottobre 2021
ore 18:30
Mirandola Galleria a cielo aperto 2021 – A riveder le stelle
Un progetto che, rendendo omaggio ai 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, prevede la realizzazione di tre opere d’arte contemporanea localizzate in altrettante diverse aree della città. Una sorta di “viaggio” lungo un itinerario di rinascita, che prende spunto dal cammino del percorso della Commedia dantesca, per dare conto di un processo di ricostituzione e di rigenerazione urbana imposto dal doloroso evento sismico.
Luogo: Gazebo degli archi
Banksy l’imprendibile
01 Ottobre 2021
ore 19:00
Banksy l’imprendibile
Con Vincenzo Trione
L’ultimo suo dissacrante gesto è stato far autodistruggere una delle sue opere più famose, “Girl with balloon”, appena venduto all’asta. L’arte è di tutti è il suo mantra, l’invisibilità il suo super potere. In una metaforica inversione di ruoli, lo storico e critico d’arte Vincenzo Trione dipinge il ritratto di Banksy, il più imprendibile degli artisti contemporanei.
Luogo: Tenda del Duomo
Animali dell’antico Egitto
01 Ottobre 2021
ore 21:00
Animali dell’antico Egitto
Con Christian Greco
Con i suoi quasi 270 anni, lo zoo di Schönbrunn è ritenuto il più antico al mondo. Eppure, alcune recenti scoperte hanno spostato la datazione molto più indietro, a circa 6 mila anni fa, e altrove, in Egitto. A introdurci in questo selvatico universo è il direttore del più importante museo interamente dedicato alla civiltà nilotica al mondo, dopo quello de Il Cairo: il Museo Egizio di Torino.
Luogo: Tenda del Duomo
Il quotidiano innamoramento
01 Ottobre 2021
ore 21:00
Il quotidiano innamoramento
Rito sonoro di e con Mariangela Gualtieri
Con la guida di Cesare Ronconi
Sempre protagonisti nella poesia di Mariangela Gualtieri, il corpo e la voce si fondono nel rito poetico tratto da Quando non morivo, ultimo libro einaudiano della poetessa. Tra versi del passato e nuove riflessioni sulla memoria, un’esperienza irripetibile che intreccia arte della scrittura e vocazione all’ascolto.
Luogo: Parco della Memoria
Musica: imprendibile e indefinibile. Jazz, creatività e improvvisazione
01 Ottobre 2021
ore 21:00
Musica: imprendibile e indefinibile. Jazz, creatività e improvvisazione
Gianni Vancini e Achille Succi
Banda giovanile John Lennon
Direttore Mirco Besutti
“Non suonare il sassofono, lascia che sia lui a suonare te”. Fedeli al consiglio di Charlie Parker, la Banda giovanile John Lennon mette l’improvvisazione al centro del proprio repertorio dando vita a una festa musicale in cui aspettarsi l’inaspettato. Sul palco anche l’“Ambasciatore del Jazz contemporaneo” Gianni Vancini e il clarinettista e compositore di fama internazionale Achille Succi.
Luogo: Palazzetto dello Sport
Spazio chiesa
01 Ottobre 2021
ore 21:00
Spazio chiesa
Con Tomaso Montanari
C’è stato un tempo in cui la Chiesa promuoveva la diffusione dell’arte finanziando direttamente la creazione di opere straordinarie, della cui bellezza godiamo ancora oggi. A Mirandola, il noto e apprezzato storico dell’arte Tomaso Montanari analizza questo aspetto, concentrandosi sul ruolo cruciale della committenza religiosa per la cultura occidentale passata e presente.
Luogo: Tenda della Memoria