S.O.M – Partecipa al nuovo calendario 2024
Riceviamo e con piacere pubblichiamo:
Con la presente siamo ad invitarvi a partecipare alla realizzazione del calendario della Stazione Ornitologica Modenese “Il Pettazzurro” del 2024, questo calendario sarà interamente dedicato alla nostra piccola oasi gestita dalla SOM e ubicata sul fondo “La Fontana “ In Via Montirone, 3 nelle Valli di Mirandola.
Anche quest’anno come ormai da tradizione stiamo realizzando il calendario che ci aiuterà nella raccolta di contributi da destinare alle manutenzioni e alla realizzazione delle attività della stazione stessa, con l’obiettivo sempre più ambizioso di valorizzare la nostra piccola Oasi e il nostro territorio, coinvolgendo un numero sempre maggiore di persone interessate alle nostre attività e alla natura….
Visto il successo degli anni passati anche per il 2024 l’idea sarebbe di realizzare un calendario a tema, e dare così continuità alla collezione di calendari che andrà via via completandosi nel corso degli anni. Dopo diversi calendari in cui abbiamo trattato singoli gruppi di uccelli, con il prossimo calendario vorremmo dare importanza sì agli uccelli del territorio, ma anche e soprattutto agli ambienti che li ospitano, mettendo in risalto l’importanza che hanno questi ultimi per la conservazione delle specie e della biodiversità in generale. In particolare quest’anno ci vorremmo focalizzare sull’oasi che ospita la SOM, per darne maggiore risalto e importanza.
Per mantenere alto lo standard qualitativo degli anni precedenti, insieme a Carlo Giannella direttore della SOM, e a Giordano Cerè, abbiamo pensato ad un calendario di foto di qualità medio-alta di animali ritratti esclusivamente in natura (non catturati). Per qualità medio-alta si intendono immagini curate nella composizione, con una buona nitidezza e risoluzione.
Quindi, ci rivolgiamo a tutti gli amici della SOM, fotografi, birdwatcher, appassionati o semplici osservatori, frequentatori della nostra Stazione Ornitologica invitandovi a partecipare, inviando foto di PAESAGGIO, RITRATTI DI UCCELLI O RITRATTI AMBIENTATI, DI VOLO O DI AZIONE scattate PREFERIBILMENTE nella nostra oasi.
Per agevolare la selezione e il lavoro dei nostri volontari che se ne occupano, le caratteristiche delle immagini richieste sono le seguenti:
- Ciascun file fotografico deve essere rinominato e riportare Nome e Cognome del partecipante e nome della specie ritratta (esempio: mario_rossi_airone cenerino)
- Ciascun file fotografico deve avere le seguente dimensioni : 30cm di larghezza x 20cm di altezza, a 300dpi
- Le immagini devono essere tutte orizzontali
- Non si accettano immagini scattate con smartphone.
Tutti possono partecipare inviando le immagini già in alta risoluzione a som@cisniar.it oppure a vale.bergamini68@gmail.com con oggetto “foto calendario SOM 2024” oppure sempre allo stesso indirizzo con WE TRANSFER (https://wetransfer.com/), non c’è un limite massimo di numero di immagini da inviare.
Ricordiamo che le immagini dovranno pervenire a questo indirizzo oppure direttamente alla SOM ENTRO E NON OLTRE IL 03 SETTEMBRE 2023, questo termine ci darà la possibilità di avere il tempo per selezionare le immagini e organizzare la stampa che dovrà essere pronta per il 15/10/22 data in cui ci sarà la festa di presentazione del calendario stesso alla SOM….
PARTECIPATE!!!
Sperando che l’iniziativa sia di vostro gradimento vi inviamo i nostri più “calorosi” auguri per una BUONA ESTATE…
Per la SOM
Carlo Giannella, Valentina Bergamini e Giordano Cerè.