Ripreso il servizio di controllo.
Riportiamo il comunicato stampa della A.T.C.MO1 contenti che tutto si sia risolto nel migliore dei modi.
A seguito della nostra precedente comunicazione della difficile situazione in cui si trovano ad operare i nostri Coadiutori Volontari, Vi informiamo che abbiamo avuto un primo incontro chiarificatore per addivenire ad una soluzione del problema sollevato, che porterà ad un rafforzamento della collaborazione tra i volontari degli ATC sul territorio e il Comando della Polizia Provinciale per il controllo della fauna opportunista.
La Polizia Provinciale si è resa infatti disponibile ad incontrare i Coadiutori per concordare e definire dei modelli operativi nell’esecuzione degli interventi che possano essere in linea con le normative vigenti e nello stesso tempo di facile applicazione per i volontari.
Nell’ambito di una ulteriore collaborazione saranno poi previste delle attività di formazione del gruppo dei Coadiutori, per evitare in futuro incomprensioni nello svolgimento degli interventi di controllo della fauna opportunista e della tutela del territorio.
Il nostro operato si estrinseca in attività che vanno dalla salvaguardia delle produzioni agricole e del territorio, dalla tutela delle opere idrauliche alla tutela del decoro urbano e della salute pubblica: una responsabilità che i nostri volontari affrontano con la consapevolezza di svolgere un compito importante per tutta la comunità e questo impegno è stato ampiamente riconosciuto dalla Provincia di Modena e dalla Polizia Provinciale. E’ quindi con grande soddisfazione che accogliamo la proposta della Provincia per iniziare un percorso comune che porti ad un accrescimento delle sinergie e da domani stesso riprenderemo a garantire il servizio di controllo. Distinti saluti
Il Presidente Stefano Gasperi