Una legittima richiesta da parte degli abitanti di via San Martin Carano.
Con una lettera al Sindaco Maino Benatti chiedono il completamento del percorso ciclopedonale, in particolare nel tratto compreso tra il numero civico 93 ( nel punto di uscita del sottopasso ciclabile/di immissione di ciclisti e pedoni sulla via San Martin Carano) e il civico 58 B.
Di seguito riportiamo la lettera al Sindaco con la descrizione delle più che giustificate motivazioni e le istruzioni per firmare la petizione.
Per una migliore informazione abbiamo chiesto al Vicesindaco Alessandro Ragazzoni (con delega ai lavori pubblici) se era in progetto l’ampliamento della suddetta pista ciclopedonale e questa è stata la sua tempestiva risposta:
“Il progetto della ciclo-pedonabile di via San Martino Carano rientra nella programmazione generale della rete delle piste del Comune di Mirandola.
Il reticolo che si intende progettare e realizzare nei prossimi anni è in linea con gli obiettivi della Regione per quanto riguarda la cosiddetta “mobilità dolce”.
Inoltre, lo stesso reticolo è inserito nel nuovo PGTU (piano generale del traffico urbano) che è in fase di studio e pronto nei prossimi mesi.
Nello specifico il progetto preliminare per la parte di ciclabile che si intende realizzare nella via San Martino Carano lato destro verso la Chiesa partendo da Mirandola (a partire dall’uscita del sottopasso, riguarda principalmente:
– tombinatura del fosso e relativi espropri (parte più onerosa);
– sistemazione del bordo stradale e realizzazione della pista rispettando la normativa vigente;
– realizzazione strutture di protezione;
– illuminazione del tratto.
Tali elementi sono inseriti nella progettazione preliminare per individuare i principali punti di criticità e la spesa relativa al fine di inserire la realizzazione nella futura programmazione di bilancio e di reperire fondi nei bandi europei.”
Di tempi, purtroppo, non se ne parla e ci sembra quindi più che legittima la petizione, se non altro per sollecitare il PGTU (piano generale del traffico urbano)