Nota stampa del coordinatore PD dell’Area Nord Simone Silvestri
Mirandolexit, Silvestri: “La bocciatura del ricorso di Mirandola porta Golinelli a chiedere il dialogo: alla buonora….”
Nota del Coordinatore PD dell’Area Nord Simone Silvestri in risposta alle dichiarazioni dell’onorevole Golinelli
La disinvoltura dell’onorevole Golinelli e della lega mirandolese non finiscono di stupire. Prima, per giustificare Mirandolexit e la rottura dell’Unione, hanno detto peste e corna degli altri comuni. A chi chiedeva loro di discutere, rispondevano che loro avevano i numeri e facevano quello che gli pareva. L’unico obiettivo era fare gli interessi dei cittadini di serie A, “Prima Mirandola!”
Ma ecco che le due sberle del TAR e del Consiglio di Stato fanno fare una bella giravolta, e l’onorevole vorrebbe all’improvviso diventare paladino del buon senso e del dialogo. Beh, meglio tardi che mai!
L’onorevole Golinelli non poteva ovviamente fare quello che gli pareva. Ci sono da rispettare i cittadini e le istituzioni della bassa modenese e le promesse fatte in campagna elettorale.
La promessa di migliorare l’Unione, fatta sui palchi di tanti comuni.
E il grande guaio è stato già fatto, con una Mirandolexit unilaterale e improvvisata.
Proprio in piena pandemia e dopo pochi mesi della (ex) presidenza Greco, la più breve come durata e allo stesso tempo la più disastrosa della storia della bassa.
E ora, per raggiungere risultati positivi non bastano le parole. L’on Golinelli, il sindaco Greco e la Lega mirandolese dovranno abbandonare la pretesa di dettare legge a tutti. Si siedano ad un tavolo tra pari, facendosi carico degli errori commessi.
Noi, come sempre, siamo pronti e disponibili a discutere. Senza fare sconti per fare gli interessi degli otto comuni che rimarranno a investire nell’Ucman.
Ubaldo Chiarotti
Continuo a credere che la fusione dei comuni UCMAN sarebbe l’ideale per noi cittadini e in cuor mio speravo in una accelerazione nei conferimenti dei servizi da parte dei comuni riottosi, per spingere Mirandola a rientrare, anziché il ricorso al TAR per costringere la stessa a restare….!
6 Dicembre 2020Ubaldo Chiarotti
Credo che tutti i comuni dovrebbero prendere esempio da Carlo Casari Sindaco di S.Possidonio che ha conferito all’UCMAN il personale del suo comune, così da mettere l’UCMAN stessa in condizione di incassare gli incentivi regionali. Nell’articolo sull’Indicatore Alberto Greco dice chiaramente che il centrodestra crede fermamente all’Unione Vera denominata UCMAN, ancor di più alla Fusione che era il principio fondante dell’UCMAN. Ora se VERAMENTE gli altri comuni ci credono, è il momento di accelerare nel conferimento dei servizi come S.Possidonio e così spuntare le armi della Lega a sostegno di Mirandolexit stessa; se vedremo questa accelerazione potremo credere alla buona volontà degli amministratori dei comuni UCMAN rimasti, altrimenti saranno solo parole parole parole per continuare a stare con un piede dentro e uno fuori, avallando nei fatti le accuse della Lega. Mio nonno se fosse ancora al mondo direbbe: l’è ora ad gnir szò dal pir dop vintatri ann….!
6 Dicembre 2020