Mirandola – Il Sindaco Maino replica a Tinchelli

Mirandola – Il Sindaco Maino replica a Tinchelli

12 Luglio 2017 0

COMUNICATO STAMPA/T1473

MIRANDOLA: IL SINDACO BENATTI REPLICA A TINCHELLI

In relazione all’articolo pubblicato sulla “Gazzetta di Modena” di mercoledì 12 luglio, intitolato “Tinchelli: nel nuovo Pal l’ospedale resta indebolito”, il sindaco di Mirandola Maino Benatti risponde a Nunzio Tinchelli, consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle.

«Non sono i cittadini che “nulla capiscono della nuova sanità” come dice Nunzio Tinchelli, ma è lui che continua a guardare alla sanità di trent’anni fa. Si aggiorni e lo faccia anche chi gli consiglia questa lettura del sistema sanitario. Intanto non c’è nessun nuovo Pal (Piano attuativo locale), ma l’attuazione del Pal 2011 con un passaggio fondamentale e cioè la fusione dell’ospedale di Baggiovara e del Policlinico, un obiettivo di quella programmazione. Questo progetto sta portando benefici su tutti i servizi ospedalieri del territorio.

Mi sono preso un impegno, con l’ordine del giorno votato in Consiglio comunale, per l’integrazione tra gli ospedali di Carpi e Mirandola, un nosocomio cioè su due sedi per offrire più servizi e risposte ai cittadini di Mirandola e dell’Area Nord, facendo in modo che siano le equipe mediche a spostarsi e non i pazienti, con tecnologie innovative e un’organizzazione più moderna.

Abbiamo ottenuto fino ad ora importanti risultati per l’ospedale di Mirandola: il rafforzamento del Punto nascita; l’Unità operativa di Citodiagnostica; l’istituzione del Centro per il disturbo del sonno, punto di riferimento a livello provinciale; nuovi servizi chirurgici (Otorino, Dermatologia, Urologia eccetera); l’elisoccorso.

Ora si sta lavorando per: lo sviluppo del polo di Chirurgia ortopedica elettiva per protesi di anca, di ginocchio e interventi sul piede; ampliare il polo riabilitativo dell’Area Nord; costruire l’Hospice; realizzare nei prossimi due anni Osco (ospedale di comunità) e Casa della salute; migliorare i percorsi di presa in carico dei pazienti.

Nonostante si discuta di sanità da anni, la Conferenza territoriale sociale e sanitaria sta organizzando per settembre assemblee in tutti i distretti provinciali per presentare i miglioramenti in campo sanitario seguiti alla fusione tra Policlinico e Baggiovara».

Lascia un commento

Your email address will not be published.