Medolla – L’Istituto San Prospero vince il “Premio Nazionale di Scuola Digitale 2021”
L’Istituto San Prospero – Medolla vince il Premio Nazionale Scuola Digitale 2021
Venerdì 23 aprile l’Istituto Comprensivo San Prospero – Medolla è risultato primo classificato al Premio Nazionale Scuola Digitale 2021, nella sezione “Scuole del primo ciclo” della Provincia di Modena. Un successo raggiunto grazie ad un progetto della scuola media “Giovanni XXIII”, realizzato con il contributo delle famiglie, della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e del Comune di San Prospero.
Il progetto nasce come sperimentazione di un teatro digitale, per mettere in scena la tradizionale rappresentazione dedicata al Giorno della Memoria nel rispetto delle norme anti-Covid. Un lavoro che rientra da tempo nell’offerta formativa dell’Istituto e ogni anno vede coinvolti numerosi docenti. Maria Antonietta Desiati, Grazia Mimmo e Maria Luisa Di Francesca, insegnanti di lettere e storia, hanno scelto il testo letterario e coordinato la scrittura del copione, in cui sono stati inseriti testi realizzati dagli studenti. I docenti di arte ed immagine hanno contribuito alla realizzazione delle scenografie. La scelta e l’esecuzione dei brani musicali è avvenuta sotto la guida dell’insegnante Claudio Bergamini. La docente di educazione fisica Francesca Bergamini ha ideato e diretto le coreografie. Le singole parti recitate, suonate o danzate sono state registrate su sfondi verdi e rielaborate digitalmente dagli alunni per aggiungere fondali pertinenti. La tecnologia ha permesso di riunire virtualmente anche la banda scolastica, rispettando così le normative sul distanziamento. Il montaggio finale è stato curato da Grazia Mimmo.
“Il video è intitolato ‘Se toccasse a me‘ ed è stato pubblicato sul canale YouTube della scuola ‘I. C. San Prospero Medolla’, ottenendo un numero sorprendente ed inatteso di visualizzazioni – commenta la Dirigente scolastica dell’Istituto Rachele De Palma – E’ visibile anche sul sito www.icsanprosperomedolla.edu.it. Questo progetto ha consentito ai 67 ragazzi coinvolti di abbattere ogni barriera d’isolamento grazie alla didattica digitale integrata. Nato con la finalità di mantenere il valore didattico della Memoria nella formazione degli studenti ed attivare una riflessione sui principi della nostra Costituzione, questo progetto ha permesso di sperimentare nuove forme espressive. Con sempre maggiore consapevolezza, questo Istituto pone a fondamento della propria azione didattica una vocazione digitale e tecnologica. A vincere è stata la Scuola, nella sua capacità d’innovare per essere sempre più inclusiva e raggiungere i suoi obiettivi, nonostante tutto”.