L’Unione dei Comuni si può migliorare, non si deve sfasciare.

L’Unione dei Comuni si può migliorare, non si deve sfasciare.

26 Aprile 2020 0

L’UNIONE DEI COMUNI SI PUO’ MIGLIORARE, NON SI DEVE SFASCIARE

L’Unione dei Comuni dell’Area Nord nasce da un lungo periodo di collaborazione e integrazione fra i Comuni che hanno conferito i servizi, seppure in misura diversa, con l’intento di ottenere maggiore economicità, qualità ed uguaglianza di erogazione fra i tutti i cittadini del territorio.

Nel corso della emergenza sanitaria Covid-19 il territorio si è confermato capace di assicurare beni strumentali soprattutto nel settore della salute, grazie all’eccellenza del nostro Distretto Biomedicale, nell’assicurare efficace assistenza sanitaria e ospedaliera, di esprimere solidarietà e confermandosi nella Provincia e nella Regione come un centro molto importante.

L’azione dell’Unione è strategica per ottenere i miglioramenti necessari negli ambiti della programmazione della Regione Emilia Romagna: in particolare per la riprogrammazione dell’Ospedale e dei servizi sanitari e per l’avvio degli investimenti necessari a migliorare la mobilità e i collegamenti con il territorio nazionale.

Solo la massima coesione fra i comuni, realizzabile nel contesto della Unione, potrà dare la forza necessaria per colmare le carenze ben note che devono aiutare il mondo delle imprese e del lavoro a mantenere la situazione di benessere che l’emergenza sanitaria, con la crisi economica che ne conseguirà, rischia di compromettere.

Il consolidamento e il potenziamento della Unione è una condizione da realizzare adottando strumenti di analisi, azioni di correzione, se necessarie, al fine di rappresentare nell’ambito amministrativo quel livello di eccellenza che il territorio esprime e che è finalmente riconosciuto anche nel contesto regionale e nazionale.

Sulle dichiarazioni del gruppo UCMAN Liste civiche di Centrodestra e Fratelli d’Italia si condivide, al di là dello strumento appropriato da adottare, di lavorare sulla riorganizzazione delle tante competenze presenti, in vista della difficile fase economica e sociale.

La lista civica Più Mirandola vede con preoccupazione l’attuale difficoltà di governo della Unione dei Comuni. Ritiene debba prevalere il senso civico, la responsabilità e la competenza per affrontare i problemi da risolvere verso il miglioramento, anche per il ruolo che attende l’Unione dei Comuni dell’Area Nord dopo la fine della emergenza sanitaria.

Mirandola 26/04/2020

Giorgio Siena

Lista civica – Più Mirandola

Lascia un commento

Your email address will not be published.