L’Unione commemora la Shoha – Il programma
In ricordo dell’Olocausto i nove comuni modenesi dell’Area Nord organizzano una serie d’iniziative.
A Finale Emilia, sabato 23 gennaio alle ore 21.00, la Biblioteca Comunale Giuseppe Pederiali di viale della Rinascita ospiterà Daniel Vogelmann, unico ebreo italiano della famosa lista di Oskar Schindler, che sarà intervistato da Elena Malaguti, docente di filosofia e storia al Liceo Morandi.
Il 27 gennaio alle ore 9.30, 10.30 e 11.30 gli studenti del Liceo Scientifico Morando Morandi guideranno i visitatori all’interno del cimitero ebraico di Finale (in caso di maltempo si effettuerà un’unica visita alle 11.30 per visitatori individuali). Le visite guidate dagli studenti liceali saranno anticipate da una visita guidata al cimitero ebraico di via Gozzi, in programma domenica 24 gennaio alle ore 11.00.
Gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Cavezzo, in collaborazione con il Comune, allestiranno uno spettacolo ad ingresso libero dal titolo “Ragazzi in fuga. Da Nonantola alla Palestina” che andrà in scena lunedì 25 gennaio alle ore 21.00, presso l’Aula Magna “Rita Levi Montalcini” di Mirandola.
Lunedì 25 gennaio alle ore 21.00 presso l’Auditorium Comunale di Medolla (via Genova 10/a) ci sarà la proiezione di “Al riparo degli alberi” di Valentina Arena. Prenderà parte all’evento anche Giuliano Albarani dell’Istituto Storico di Modena che parlerà di Resistenza civile e comunità che hanno protetto e salvato perseguitati, militari e politici. Sarà presente anche l’Assessore alla Cultura del Comune Monica Gennari.
Presso la Biblioteca Comunale di Concordia, martedì 26 gennaio alle ore 21.00, si terrà una lettura teatralizzata partendo da un testo di Trudi Birger, sopravvissuta ai campi di sterminio nazisti. Saranno presenti gli attori Maria Antonietta Centoducati e Gianni Binelli ed il pianista Ovidio Bigi. L’evento è ad ingresso libero.
Sempre alla biblioteca di Concordia sarà organizzata, per le giornate di mercoledì 27 (ore 10.30) e giovedì 28 (ore 9.00 e 10.30), una lettura con immagini dal titolo “E la mia stella è ancora lassù”, per gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria.
A San Possidonio proseguono le iniziative dedicate alla commemorazione della Shoah con la proiezione del film “La scelta di Sophie”, prevista per mercoledì 27 gennaio alle ore 21.00 presso l’Auditorium di via Focherini.
Appuntamento all’Aula Magna “Rita Levi Montalcini” di Mirandola giovedì 28 gennaio alle ore 10.30 per la proiezione del film “Hannah Arendt” di M. Von Trotta, con commento di Carlo Altini, direttore scientifico della Fondazione San Carlo.
Lunedì 1 febbraio alle ore 20.45, presso la palestra comunale di Camposanto, avrà luogo l’incontro con Andra e Tatiana Bucci, sopravvissute ad Auschwitz, iniziativa in collaborazione con l’Associazione Culturale Educamente di Mirandola con il Patrocinio della Sezione ANPI di Camposanto.
A San Felice, appuntamento sabato 6 febbraio ore 16.30 presso l’Auditorium della biblioteca di viale Campi per l’incontro con Franco Perlasca, figlio di Giorgio Perlasca, che tra il 1944 ed il 1945 salvò dalla deportazione 5000 ebrei.