La Bassa Modenese all’Expo
Anche l’Unione Comuni Modenesi Area Nord sarà presente all’EXPO di Milano presso CascinaTriulza in occasione della settimana di mercato che si terrà dal 20 al 26 ottobre 2015, per far conoscere ai visitatori le sue terre, i suoi prodotti tipici ed altrettante aziende dell’area nord modenese.
Il Parmigiano Reggiano dell’Azienda biologica Casumaro e del Caseificio “La Cappelletta”,
l’aceto balsamico tradizionale dell’”Azienda biodinamica Guerzoni”,
la Mela Campanina e la Pera Abate del “Garden Vivai Morselli”,
i maccheroni al pettine delle Valli Mirandolesi di “Loretta”,
la Pera Abate di “Cipof”,
il Salame della Consorteria di San Felice con l’”Azienda dei Fratelli Ratti”.
La presenza dell’UCMAN si concluderà con una giornata evento, il 26 ottobre, totalmente dedicata alla Bassa Modenese attraverso la realizzazione di tre importanti iniziative.
Dalle ore 10.00 alle ore 13.00 il Palco di Cascina Triulza sarà movimentato dallo spettacolo musicale “La vita (ri)nasce sempre partendo dal basso” della banda Rulli e Frulli e Doremibanda della Fondazione Scuola di Musica Andreoli.
La parte centrale della giornata sarà dedicata alla promozione del cicloturismo nel territorio della Bassa Modenese, dove non è solo facile gustare prodotti tipici buonissimi, ma è altrettanto facile pedalare là dove le acque scorrono lente e, alle volte, si fermano.
L’incontro pubblico “Pedalare con gusto nelle terre della Bassa Modenese” organizzato dall’UCMAN in collaborazione con FIAB e l’Associazione Città d’Arte della Pianura Padana si terrà dalle 15.00 alle 17.30 presso l’Auditorium di Cascina Triulza alla presenza d’importanti personalità del cicloturismo e avrà lo scopo di presentare gli itinerari ciclabili, le ricchezze e le potenzialità economiche e turistiche della Bassa Modenese attraverso il racconto dei ciclisti lungo i percorsi di Eurovelo e Bicitalia.
Infine, per assaporare direttamente i tesori della Bassa Modenese, verrà proposta una degustazione teatralizzata dal titolo “Un territorio da scoprire”, a cura di Koinè teatro sostenibile che andrà in scena sul palco della Cascina dalle 17.30 alle 19.30.
Diversi sono i pullman di cittadini e interessati della bassa che si stanno organizzando per essere presenti agli eventi cercando di fare massa critica (critical mass) nel promuovere il proprio territorio ripartendo più forti di prima, dimostrando fiducia nel proprio futuro e nella vita che (ri)nasce sempre dal basso.