“Insieme per San Felice” – Preoccupati dal taglio delle risorse sul sociale
Coronavirus, Insieme per San Felice:
“Preoccupati dal taglio delle risorse sul sociale in fase di emergenza”
Nel corso del consiglio comunale svoltosi online martedì sera, il nostro gruppo ha espresso voto contrario al nuovo regolamento comunale per l’accesso alle prestazioni sociali agevolate, per due ragioni.
In primo luogo, perchè con questo regolamento l’amministrazione sceglie di tagliare le risorse destinate al capitolo di spesa per il sociale e il welfare. E’ evidente che questa situazione di difficoltà costringerà gli enti locali a rivedere le proprie priorità al fine di garantire adeguato sostegno – sempre più urgente col passare delle settimane – alle famiglie più in difficoltà e far fronte alle esigenze delle fasce più fragili della popolazione e maggiormente colpite da questa crisi.
La seconda ragione riguarda i criteri di accesso alle prestazioni sociali agevolate posti in essere dal regolamento comunale, i quali si basano sull’ISEE dell’anno 2018, a nostro giudizio rivedibili in quanto non aggiornati alla attuale situazione legata all’emergenza Coronavirus.
Si sarebbe potuto utilizzare l’avanzo di amministrazione dell’anno 2019 o reindirizzare quei risparmi di spesa dovuti all’eliminazione delle manifestazioni a causa del Covid19 per mettere in campo strumenti di aiuto concreto alle famiglie.
Come Insieme per San Felice ci sentiamo pertanto di esprimere la nostra preoccupazione per una decisione che secondo noi non va nella direzione di affrontare adeguatamente lo scenario post pandemia, il quale implicherà inevitabilmente un aumento delle necessità sociali nel nostro Comune, e si propone di rispondere a questioni di breve periodo e strettamente tecniche, legate alla sola salvaguardia degli equilibri di bilancio.
Per Insieme per San Felice
Nicolò Guicciardi