Il ringraziamento del Comitato “Salviamo l’Ospedale della Bassa”
La petizione ( 4 volumetti ) con 6.850 firme, presentata in Comune dal Comitato
Lunedì 5 ottobre 2020, il consiglio comunale di Mirandola ha deciso all’unanimità di votare un documento comune di maggioranza e opposizione che chiede il potenziamento dell’ospedale e la REVISIONE DEL PAL 2011.
Otto anni fa il 27 novembre 2012 con il terremoto che ancora ci scuoteva, preoccupati per le scelte penalizzanti che il PAL 2011 imponeva al S.Maria Bianca, con il declassamento ad ospedale di prossimità, nasceva il Com. Salviamo l’Ospedale Della Bassa.
La prima richiesta di questo comitato fu quella di chiedere la REVISIONE del PAL, a supporto di questa richiesta presentò una petizione sottoscritta da 6.850 cittadini di Mirandola e dell’UCMAN
Il PAL 2011 era già penalizzante per il territorio UCMAN, ma Regione e Provincia approfittarono del terremoto per tagliare ben oltre quel documento facendo mancare al S.M.Bianca ben 78 posti letto e quindi anche medici e personale sanitario, imponendo brutalmente le aree omogenee ed i primari a scavalco.
Un sentito grazie a tutti i consiglieri del comune di Mirandola a nome dei 6850 cittadini firmatari di quella richiesta, un grazie anche a La Nostra Mirandola e a quei comitati spontanei che ci aiutarono nell’impresa.
Il Com. SODB
Merighi Valter, Penitenti Sergio, Ubaldo Chiarotti