Il Coro "Aurora" di Mirandola in concerto a Barcellona
IL CORO “AURORA” A BARCELLONA PER UN GEMELLAGGIO DI GRANDE VALORE
Il Coro “Aurora” di Mirandola ha appena concluso un emozionante viaggio a Barcellona, dal 10 al 14 luglio, in cui ha tenuto due concerti a Navàs e Sùria a conclusione dello scambio con le relative scuole di musica e la “Fondazione Carlo e Guglielmo Andreoli” (della quale il Coro “Aurora” fa parte). Il 16 giugno scorso, infatti, la “Navàs-Sùria Jazzband” (diretta da Jordi Pujols Prieto), il “Cor Jove” e la “Coral Nova” (diretti da Mercé Redorta Domenech) avevano tenuto un avvincente concerto insieme al coro mirandolese presso il centro culturale “Il Pico” di Mirandola.
Dal 10 al 14 luglio invece una ventina di coristi e altrettanti accompagnatori hanno visitato la città di Barcellona, la meravigliosa Sagrada Familia e la cittadina marittima di Sitges. Durante i concerti, il Coro “Aurora” si è particolarmente distinto riscontrando numerose attestazioni da parte dei musicisti catalani presenti, per espressività, tecnica e varietà del repertorio, dal Medioevo a Gershwin, fino ad autori contemporanei quali Monica e Daniela Nasti e Gabriele Cavallo, con la première del brano Vola aquilone (D. Nasti). Nota di grande colore è stata “A foggy day” di Gershwin arrangiata per l’occasione per coro, jazz band e voce sola.
Sono molte le persone che hanno collaborato alla realizzazione del progetto, tra cui il Maestro Jordi Pujols che ha organizzato ottimamente i concerti in terra catalana con grande disponibilità, Marcella Bergamini che ha condotto gli ascoltatori con presentazioni in spagnolo calzanti e coinvolgenti, Giuliano Garuti (uno dei genitori), che si è prodigato nell’organizzazione capillare del viaggio fiancheggiando il maestro Luca Carafoli, che ne ha seguito le tappe in loco, e gli autisti, Ermanno e Costantino, che con gentilezza hanno accompagnato il viaggio.
L’esecuzione del repertorio è stata invece curata dal pianista, Maestro Lucio Carpani, che è entrato da alcuni mesi nella famiglia corale arricchendola di eleganza; dalla Maestra Tamara Proietti, che insieme al Maestro Lucia Scrascia ha curato le versioni LIS e dal direttore, Maestro Luca Buzzavi, che guida con determinazione, passione e competenza i passi del “Coro Aurora”.
Ogni attività svolta dal coro, inoltre, è sempre sostenuta dalle famiglie dei giovani cantori, che con entusiasmo rinnovano la fiducia in questo progetto educativo corale e dalla “Fondazione Andreoli”, con la sua nuova direttrice, Maestra Silvia Biasini, che ha promosso e favorito questo scambio credendoci fermamente.
Il Coro “Aurora” può essere seguito, oltre che dal vivo, anche sui social, dove è possibile dare un’occhiata alle molteplici iniziative cui partecipa durante l’anno (concerti, concorsi, festival, eventi sul territorio), coinvolgendo con spirito di gruppo, amicizia e piena inclusione bambini e ragazzi a partire dai cinque anni nelle voci bianche e dagli undici anni nel coro giovanile. Per coloro che vorranno inserirsi nel prossimo anno, a partire da ottobre, il giorno di prova è il giovedì, dalle 17 alle 18.30 per le voci bianche, dalle 18 alle 20 per il giovanile, presso la Scuola di Musica in via Fermi 3 a Mirandola.
Facebook e Instagram: @ilcoroaurora
Info: luca.buzzavi@fondazionecgandreoli.it