Fascicolo Sanitario Elettronico
Forse non tutti sanno cos’è, nè la sua utilità, vi proponiamo una breve presentazione che illustra questo comodissimo servizio messo a disposizione dal Servizio Sanitario Regionale dell’Emilia Romagna.
Val la pena leggerlo con attenzione.
Cos’è il FSE
Al momento soltanto tu puoi accedere al tuo FSE. In un prossimo futuro supporterà anche le funzioni di accesso ai professionisti del Servizio sanitario regionale che tu avrai autorizzato. L’accesso sarà tracciato e reso visibile sul tuo Fascicolo.
In Emilia-Romagna la realizzazione del FSE è possibile grazie a SOLE (Sanità On Line), la rete informatica che collega i medici e i pediatri di famiglia a tutte le strutture sanitarie e agli specialisti del Servizio sanitario regionale che possono condividere, se l’interessato ha dato il proprio consenso e nel rigoroso rispetto della privacy, la documentazione clinica relativa a prestazioni e servizi erogati nelle strutture del Servizio sanitario regionale (ad esempio referti di visite ed esami specialistici).
L’FSE cresce con te nel tempo: si auto-alimenta, conserva e organizza la raccolta completa della storia sanitaria della persona. I documenti che lo popolano sono quelli prodotti dalle strutture pubbliche del Servizio sanitario regionale e, progressivamente, dalle strutture private accreditate.
I documenti sanitari disponibili per il Fascicolo possono risalire fino al 2008, anno in cui la maggior parte dei medici e dei pediatri di famiglia ha aderito alla rete Sole. Puoi decidere di inserire nel tuo Fascicolo anche altri documenti personali (ad esempio: appunti sulle cure o sulle diete da seguire, un’agenda per gli appuntamenti, documenti relativi a visite o esami fatti in strutture private o di altre Regioni).
L’accesso al FSE avviene in forma protetta e riservata attraverso l’utilizzo di credenziali personali. Per consultare il proprio FSE il cittadino deve collegarsi al sito www.fascicolo-sanitario.it.
Il FSE è disponibile anche in versione App per iPhone e Android.
– See more at: http://support.fascicolo-sanitario.it/content/cose-il-fse#sthash.hxTbnWss.dpuf