Borsa di studio “Giorgio Girati” XVI Edizione
Si è svolto il 16 maggio, presso la “Regia Accademica Filarmonica ” di Bologna, il concerto dei finalisti regionali della Borsa di Studio “Giorgio Girati”, nata per volontà della famiglia del piccolo scomparso. Del padre Luigi Girati, mirandolese doc ed eccellente musicista, abbiamo già scritto in un precedente articolo “Luigi Girati – Una vita per la musica“, ora il Maestro ha voluto ricordare i motivi che hanno spinto lui e la moglie Sig.ra Marisa Gavioli ad istituire questa borsa di studio.
“Il primo è quello di onorare e ricordare il figlio Giorgio e dare una possibilità a questi giovani di manifestare la loro bravura, pensando anche al grande sacrificio che stanno facendo.
Visto che la nostra regione Emilia Romagna ha fornito da decenni eccellenti musicisti al Teatro alla Scala, vorremmo continuare per questa fruttuosa via.
Tanto per elencare alcuni nomi della nostra terra:
Direttori d’orchestra:
A.Marani-A.Toscanini-G.Castelli-R.Ferrari.
Cantanti: Borgatti-Gianni e Ruggero Raimondi-Leo Nucci- Luciano Pavarotti-Mirella Freni-Ferruccio Tagliavini- Gianni Poggi ecc.ecc.
Senza dimenticare i compositori :O.Respighi-L.Franchetti-G.Rossini-infine Pizzetti e il sommo Giuseppe Verdi.
Decine di strumentisti e coristi, credo che questo basti per dimostrare che la nostra Regione è stata ed è il più grande sponsor artistico del Teatro Milanese.