13 Brani inediti dal titolo”Satellite vol.1″ dei giovani della Fondazione…
TREDICI TRACCE INEDITE DI GIOVANI ARTISTI DELLA FONDAZIONE
DISPONIBILI SULLE PIATTAFORME MUSICALI MONDIALI
La Fondazione Scuola di Musica “Andreoli” si mantiene costantemente al passo coi tempi aggiornando la proposta educativa e culturale. Il nuovo obiettivo realizzato è una compilation di 13 brani inediti che dal 2 maggio è disponibile su Spotify, Apple Music e sulle altre piattaforme musicali mondiali di condivisione e streaming. La compilation si chiama “Satellite vol. 1” ed è il frutto di un progetto ideato e condiviso dalla Fondazione “Andreoli” con Sinergas. Tutti i brani (di diversi generi musicali e cantati parte in italiano e parte in inglese) sono stati scritti, arrangiati, prodotti, suonati, registrati, mixati e masterizzati all’interno del percorso dai ragazzi protagonisti del progetto.
«Gli obiettivi – spiega il direttore della Fondazione Mirco Besutti – sono stati la promozione della composizione, della produzione musicale e della creatività dei giovani musicisti e dei cantanti della Scuola. Volevamo incentivare il loro essere propositivi e la loro capacità di autoprodurre brani originali scritti, composti ed eseguiti da loro stessi. Oltre ad essere un progetto dall’alta valenza culturale, favorendo i talenti e le energie giovanili, è anche orientato a fornire conoscenze utili al loro percorso di vita ed anche professionale, se sceglieranno di lavorare nel mondo della musica». «La nostra società – aggiunge Mirko Dal Pozzo, direttore generale Sinergas – dà energia alla musica sostenendo la didattica musicale. Da diversi anni Sinergas contribuisce a sostenere i percorsi di psicopedagogia musicale della Fondazione Scuola di Musica Andreoli per le famiglie del territorio. Siamo impegnati quotidianamente nella promozione dei valori di prossimità e vicinanza all’interno delle comunità in cui operiamo. È per questo che ci riconosciamo nella mission della Fondazione Andreoli che utilizza la musica come veicolo di integrazione e inclusione delle giovani generazioni».
Il nuovo progetto promuove la musica nella sua forma più moderna, in sinergia con le nuove tecnologie e con l’interesse dei ragazzi; partendo proprio da una richiesta dei giovani della Scuola, accolta dal maestro Giorgio Borgatti e dal direttore Mirco Besutti, è nato il progetto, che si è sviluppato sotto forma di laboratorio (tenuto dai docenti Martino Greco e Lorenzo Borgatti) con obiettivo l’ascolto, la comprensione e il confronto costruttivo. Il percorso ha prodotto 13 brani originali, che saranno presentati in anteprima dal vivo a Mirandola giovedì 12 maggio, nel corso di una serata che si terrà sul palco principale della Fiera di Maggio. Come detto, già dal 2 maggio è possibile ascoltare o scaricare i brani, apprezzando lo sforzo di questi giovani musicisti, in procinto di affacciarsi su un pubblico mondiale con capacità sorprendenti.
I brani e gli autori di “Satellite Vol. 1”
-
Hurt me – Syrotheband
-
Overthinking – M&m’s
-
Hai perso – Francesca Regoli
-
Time – Dualismus
-
Cuore viola – N4rdo
-
This is life – Uptown Bardic ft. Ice Four
-
Le due di notte – Ampere Brothers
-
Ago3 – The Swampboys
-
Tempo – Sofia Provasi
-
Freedom – 4 in a box
-
Leaf – Indigo
-
Gioco – Nermina Ner
-
Hey – 3LI