Lunedì 16 Ottobre a Finale Emilia – Presentazione del libro…..
Lunedì 16 ottobre, alle ore 20.30, alla Biblioteca Pederiali di Finale E.
il giornalista Franco Stefani e lo storico e ricercatore Sandro Tirini presenteranno la loro opera “…E il Duce preferì i ciarlatani.
Il difficile e infelice rapporto tra fascismo, scienza e tecnica”. Negli anni terminali del fascismo e della seconda guerra mondiale (1943-45), in Italia alcuni sedicenti inventori proposero a Mussolini e ad altri gerarchi progetti di armi e congegni che a loro dire avrebbero ribaltato il corso degli eventi bellici a favore dell’Italia.
Si trattò di idee fantasiose e irrealizzabili – da un “raggio della morte” a un potentissimo motore funzionante con moto perpetuo – senza basi scientifiche e tecniche costruttive serie, spesso corredate da affermazioni mirabolanti e disegni rudimentali.
Il libro, inquadrandole nel clima politico-culturale del tempo, racconta le vicende – inedite o poco note – di questi “trovati”, come li si chiamava all’epoca, che non si concretizzarono mai. E insieme narra come l’Italia non colse grandi opportunità per affrontare il secondo conflitto mondiale: dal non aver costruito su scala industriale il radar che poteva essere sviluppato da un’invenzione del Premio Nobel Guglielmo Marconi alla mancata produzione dell’aereo a reazione Caproni-Campini, primo velivolo del suo genere al mondo. Non solo.
Le leggi razziali del 1938, che costrinse ad emigrare in America scienziati come il Nobel Enrico Fermi, Emilio Segrè, Bruno Rossi e altri cervelli di prim’ordine, resero vane le ricerche e il lavoro nel campo della fisica nucleare dei “ragazzi di via Panisperna”.
L’iniziativa, a ingresso libero e gratuito, è organizzata da Spi-Cgil Area Nord e Anpi, con il patrocinio del Comune di Finale Emilia.
Franco Stefani, giornalista professionista, ha lavorato per «l’Unità» fino al 1988, poi fino al 1992 è stato responsabile della comunicazione per l’Ente regionale di sviluppo agricolo dell’Emilia-Romagna. Dal 1992 al 2013 ha diretto il mensile della Regione Emilia-Romagna «Agricoltura».
Sandro Tirini, laureato in ingegneria nucleare, è stato funzionario dell’Enea. Bibliofilo e ricercatore appassionato ha pubblicato numerose opere, da una storia dell’astronautica alla vicenda di René Caillé, un falso mussulmano alla ricerca di Timbuctù.