Questa sera 14 Novembre – Ultima serata Mirandola Jazz Festival

Questa sera 14 Novembre – Ultima serata Mirandola Jazz Festival

14 Novembre 2021 0

CMC TRIO

CMC trio nasce a Bergamo nei November 2013 esplorando i generi jazz, funk and world music, suonando in diversi concerti e come partecipanti in diversi prestigiosi festivals musicali, tra i quali JAZZMI, Taste in Jazz, Jazz in thè Corner, elusone Jazz, Jazz in thè Park, Jazziamo, Winter Music Corner e molti altri. Il gruppo si è impegnato in composizioni originali e nel 2016 ha pubblicato l’EP Canovacci nel quale un brano intitolato Batracomiomachia, diventa la sigla del 40° edizione del festival Bergamoscienza. Ha pubblicato nel 2018 il secondo EP Terremerse. Nel 2019 il gruppo realizza il loro primo LP Ottomani, che nasce dalla collaborazione con 5 musicisti. Il gruppo risulterà finalista nel JAM THE FUTURE 2020.

FRANCESCO BEARZATTI

Diplomato in clarinetto al Conservatorio di Udine, Francesco approfondisce gli studi alla Jazz Mobile di New York con George Coleman. La carriera di Francesco Bearzatti (nato a Pordenone nel 1966) si svolge ormai da tempo su una dimensione internazionale. Nella sua musica risuonano oggi le eterogenee componenti della sua formazione: gli studi classici, il metal, la musica da ballo popolare e moderna.

Gli anni trascorsi in Francia, a Parigi, segnano per Francesco l’apice della sua corsa artistica. Nel 2003 viene votato miglior nuovo talento al Top jazz indetto dalla rivista specializzata Musica Jazz.

Tra le molte collaborazioni, sicuramente di rilievo è quella con Giovanni Mazzarino. Francesco prende parte a diverse incisioni sia del quartetto che del quintetto del pianista siciliano.

Prende parte al nuovo disco di Gianluca Petrella “Indigo 4” per la Blue Note ed è tra i protagonisti del quintetto di Stefano Battaglia con il quale ha già inciso un disco-tributo a Pier Paolo Pasolini. Nel 2008 viene pubblicato da Parco della Musica records il disco “Tinissima”, lavoro interamente dedicato alla figura di Tina Modotti e concepito con la tromba di Giovanni Falzone e la ritmica formata da Danilo Gallo e Zeno De Rossi, questo è considerato uno dei lavori più interessanti del 2008. Vince neH’ambito del referendum Top jazz 2009, indetto dalla rivista musica jazz, il premio come “strumentista dell’anno sezione ance”. Miglior musicista europeo 2011 secondo Accademie Jazz Francaise. Con “X (suite for Malcolm)“ viene premiato come “miglior disco dell’anno” nel Top jazz 2010. In Francia collabora con Luis Sclavis, J.Pierre Como ed entra a far parte del quintetto di Henri Texier con il quale incide “Canto Negro”. Nel 2011 esce per CAM Jazz il disco “Monknroll” che in Francia avrà un grande successo e porterà il quartetto in tour mondiale. Esce quattro anni dopo “ This Machine Kills Fascists”, omaggio a Woody Ghutrie.

“ZORRO”, nel centenario della creazione di Zorro, il sassofonista Francesco Bearzatti e il suo Tinissima Quartet presentano l’ultimo contributo di CAM JAZZ al vasto e spettacolare panorama jazz. Zorro è una favolosa suite in cui trovano posto grandi temi di respiro cinematografico, interludi romantici, ampi paesaggi e inseguimenti mozzafiato. Affiancato a Mirandola dal trombettista Giovanni Falzone, dal bassista Danilo Gallo e dal batterista Marco D’Orlando.

SWING MACHINE

Gruppo nato nel 2016 tra due amici di lunga data: il chitarrista Sandro Gibellini e il batterista Francesco Casale, insieme al giovane bassista veronese Martino De Franceschi, danno vita ad una formazione che propone un repertorio che spazia dal jazz tradizionale alla musica brasiliana, al pop e alla musica da film. Il trio sarà affiancato dal saxofonista mirandolese Alessandro Vaccari, esponente della tradizione jazzistica del filone mainstream.

Programma serata: Lover, come back to me! (Romberg/Hammerstein II) – Con Alma (Gillespie) – Cute (Hefti/Styne) – Jitterbug Waltz (Waller) -1 waited for You (Gillespie/Fuller) – Just you, just me (J, Grear) – La Ronde (The Modera Jazz Quartet)..

Lascia un commento

Your email address will not be published.