Mirandola – Pro Memoria Festival il programma di oggi 17 ottobre
Prenotazione obbligatoria – Accedere al sito:
Dobbiamo cambiar vita?
Filippo Pederzini dialoga con Eliana Liotta
Ore 16
L’impatto dell’uomo sul pianeta ha un peso ormai insostenibile e la natura ha già iniziato a ribellarsi: è ora di cambiare vita, prima che sia troppo tardi. Giornalista scientifica e scrittrice, Eliana Liotta mostra il filo rosso che lega, ad esempio, cambiamenti climatici, epidemie, disuguaglianze sociali, ecosistemi polari e alimentazione mondiale
Sponsor dell’evento: COOP Alleanza 3.0
Come si diventa lettori, ovvero la lettura come patto col diavolo
Ernesto Franco dialoga con Lina Bolzoni
Ore 18
Guide d’eccezione al mestiere del leggere e all’arte dello scrivere, l’accademica Lina Bolzoni e il direttore editoriale di Einaudi Ernesto Franco si interrogano sull’origine di quella scintilla magica che accende la passione per la lettura, quale occasione di incontro personale e dialogo con gli autori che si leggono, in un’ideale comunione di spiriti affini.
Sponsor dell’evento: B.Braun
Come Beethoven è diventato Beethoven
Con Sandro Cappelletto, Marco Scolastra e Vincenzo Vincenti
Ore 21
In occasione del 250° anniversario della nascita, una lezione concerto per scoprire come Beethoven abbia superato i propri limiti: come ha potuto un genio della musica comporre in condizioni di sordità? Il critico musicale Sandro Cappelletto, il pianista di fama internazionale Marco Scolastra e Vincenzo Vincenti, professore di Otorinolaringoiatria e Audiologia, si concentrano sulla musica come strumento di cura e di cambiamento di se stessi.