Domenica 18 Febbraio – Atmosfere Barocche
Prosegue la Rassegna Concertistica “Dal Duo al Quintetto” con il quinto appuntamento che si terrà Domenica 18 febbraio 2024, alle ore 17, presso il Teatro “W. Facchini”, in Piazza del Popolo a Medolla.
Protagonista dello spettacolo sarà il Quartetto Vanvitelli, composto da Gian Andrea Guerra (violino), Luigi Accardo (clavicembalo), Mauro Pinciaroli (arciliuto) e Nicola Brovelli (violoncello).
Il programma della serata “Atmosfere barocche” prevede un sofisticato viaggio musicale che, partendo da composizioni di autori celebri come George Friedrich Händel e Domenico Scarlatti, propone ascolti più ricercati di compositori italiani vissuti in pieno Settecento.
Il Quartetto Vanvitelli si pone infatti da sempre l’obiettivo di diffondere il patrimonio della musica barocca italiana, valorizzando capolavori musicali mai pubblicati o meno diffusi nel nostro territorio.
È specialmente la scuola strumentale napoletana ed europea settecentesca al centro della ricerca del Quartetto Vanvitelli che, dopo aver messo a fuoco l’opera del violinista abruzzese Michele Mascitti, figura di grande rilievo in Francia per la musica italiana, il Quartetto si è rivolto al violinista e compositore sardo Giuseppe Agus, che ha trovato il successo a Londra e a Parigi nella seconda metà del XVIII secolo, entrando in contatto diretto con i principali protagonisti del Settecento musicale inglese: Georg Friedrich Händel, Thomas Arne, Johann Christian Bach.
Il costo del biglietto di ingresso al concerto sarà di 8€, con riduzione a 3,50€ per gli under 26 e gli over 65.
I PROTAGONISTI DEL CONCERTO DI DOMENICA PROSSIMA:
Il Quartetto Vanvitelli, fondato nel 2017, è un gruppo italiano – specializzato nel repertorio cameristico del Seicento e della prima metà del Settecento – che si ispira a Luigi Vanvitelli, architetto considerato uno dei maggiori rappresentanti del periodo Rococò.
I componenti del quartetto (Gian Andrea Guerra, Nicola Brovelli, Luigi Accardo, Mauro Pinciaroli) hanno una consolidata attività concertistica in Italia, in Europa e nel mondo.
Il quartetto si è esibito in importanti festival italiani ed europei (Festival Ristori, Festival Monteverdi, Echi Lontani, Bologna Festival, Filarmonica di Trento e molti altri). Il gruppo ha dato nuova luce – attraverso le opere VIII e IX, incise su due dischi pubblicati da Arcana – alla figura di Michele Mascitti, violinista di scuola napoletana. Grazie all’interpretazione delle sue pagine, il quartetto ha ricevuto importanti riconoscimenti della critica internazionale (Classic Voice, Musica, Amadeus, BBC Music Magazine, Deutschlandfunk, Toccata, Scherzo etc). La prestigiosa rivista “Diapason” ha premiato il quartetto con il massimo dei voti, 5 stelle, per due volte consecutive.
Il quartetto ha collaborato con Giuseppina Bridelli, mezzosoprano di fama internazionale, producendo un album contenente musiche di Scarlatti e Caldara, pubblicato da Arcana e recentemente premiato da numerose riviste italiane e internazionali (disco del mese su Musica, 5 Diapason, massima valutazione su Musikzen e altre eccellenti valutazioni su Connessi all’Opera, Repubblica, Crescendo Magazine e altro ancora).
L’ultimo lavoro discografico del quartetto è dedicato al musicista sardo, attivo nella Londra di G.F. Händel, Giuseppe Agus in occasione dei 300 anni dalla nascita.
Attualmente il quartetto fa parte della rosa degli artisti dell’importante agenzia italiana MaMusic.