Domani 27 Maggio al Memoria Festival a Mirandola
27 Maggio 2023
ore 11:00
La pizza
Con Marino Niola, Elisabetta Moro e Eliana Liotta
Tra i simboli più spesso associati all’Italia vi è senza dubbio la pizza: fra versioni classiche e altre quantomeno discutibili, autentiche dispute su spessore e consistenza, questo alimento, addirittura sinonimo di convivialità, è diventato parte integrante della nostra identità e ne ha accompagnato l’evoluzione, come raccontano gli antropologi Marino Niola ed Elisabetta Moro, insieme alla giornalista Eliana Liotta.
Luogo: Tenda della Memoria
27 Maggio 2023
ore 11:00
Distretto Biomedicale: Formazione, Orientamento e PNRR
Con Carmelo Fiorino, Giuliana Gavioli, Anna Oliva, Serse Soverini, Gianluca Marchi e Giacomo Villano
Il comparto del Biomedicale e la ricchezza del suo tessuto produttivo a Mirandola e non solo costituiscono una fonte imprescindibile di progresso tecnologico, economico e sociale. In questo incontro i relatori illustrano strumenti e sfide del settore, insieme alle opportunità offerte dalle linee di investimento e sviluppo del PNRR.
Sponsor dell’evento
Luogo: Sala Ex Cassa di Risparmio
27 Maggio 2023
ore 11:30
Il giunto cardanico
Con Vittorio Marchis
Fra i numerosi oggetti figli della creatività italiana attraverso le epoche, il giunto cardanico è uno di quelli più rilevanti come impatto sullo sviluppo tecnologico eppure meno noto nella quotidianità. L’ingegnere Vittorio Marchis spiega allora cosa e quanto dobbiamo a questa invenzione rinascimentale del matematico Gerolamo Cardano.
Luogo: Parco della Memoria
27 Maggio 2023
ore 11:30
Pico e la spiritualità
Con Adriano Ercolani
Studioso di filosofie orientali, letteratura umanistico-rinascimentale e meditazione, Adriano Ercolani offre al pubblico un punto di vista poco noto sull’opera intellettuale del più illustre dei mirandolesi. Un viaggio attraverso la spiritualità seguendo la cabala e quella concezione della dignità dell’uomo con la quale Pico ha rivoluzionato il pensiero.
Luogo: Chiostro San Francesco
Carosello in TV
Con Aldo Grasso
Il critico televisivo Aldo Grasso rievoca quell’oggetto mediatico mix di teatro leggero e intermezzi musicali, nato in un’epoca ancora timorosa del disturbo arrecabile dalla pubblicità, tanto da inventare un’intera storia, un piccolo film, prima di nominare il prodotto. Un’idea vincente che per vent’anni ha dato la buonanotte a migliaia di bambini e tenuto compagnia a generazioni di adulti.
Sponsor dell’evento
Luogo: Tenda della Memoria
27 Maggio 2023
ore 15:00
Il reattore nucleare
con Francesco Romanelli
Il fisico Francesco Romanelli guida alla scoperta del reattore nucleare, dagli studi sull’atomo condotti dal gruppo di giovani scienziati passato alla storia come i Ragazzi di via Panisperna, sotto la guida del futuro Premio Nobel Enrico Fermi, al primo reattore costruito nel 1942, sino a quelli più all’avanguardia, gettando anche uno sguardo verso le prossime frontiere.
Luogo: Gazebo degli archi
27 Maggio 2023
ore 15:00
Il cannocchiale
Con Paolo Galluzzi
Invenzione tutta italiana e simbolo per eccellenza della rivoluzione scientifica, con il suo nuovo modo di scrutare il cielo e il mondo della natura, il cannocchiale riporta ai tempi di Galileo e alle sue decisive scoperte astronomiche. Lo storico della scienza e Presidente Onorario del Museo Galileo Paolo Galluzzi ripercorre le tappe salienti di questa avventura della conoscenza.
Luogo: Sala Ex Cassa di Risparmio
27 Maggio 2023
ore 15:00
Esercizi di Memoria con i più piccoli
Dimensione laboratori 4-6 anni
Prima di tagliare un albero
Con Arianna Papini
L’illustratrice Arianna Papini invita a riscoprire la vita e le sorprese custodite dalla natura che ci circonda, attraverso un racconto e un laboratorio per i più piccoli: tra gioco e affabulazione, un’occasione per iniziare a coltivare ecologia e sostenibilità.
Luogo: Spazio giochi, racconti e laboratori
27 Maggio 2023
ore 15:30
La prospettiva
Con Claudio Strinati
Un esercizio di sguardo, quello della prospettiva, che in architettura come nella vita insegna a osservare e costruire il mondo: a raccontare questa “invenzione” di Leon Battista Alberti, insieme alla miriade di applicazioni e significati, è lo storico dell’arte e saggista Claudio Strinati.
Luogo: Parco della Memoria
27 Maggio 2023
ore 16:00
Le armi
Con Nicola Labanca
L’invenzione al centro dell’intervento dello storico Nicola Labanca è tra le più antiche dell’umanità: le armi, in particolare quelle da fuoco, a cominciare dalla pistola, realizzata per la prima volta a inizio Cinquecento, come archibugio corto, proprio in Italia.
Luogo: Chiostro San Francesco
27 Maggio 2023
ore 16:30
Esercizi di Memoria con i più piccoli
Dimensione narrativa 6-10 anni
L’ospite
Con Nadia Al Omari
L’albo illustrato di Nadia Al Omari insegna come accogliere l’ospite: non solo una persona, conosciuta o meno, ma in senso più profondo l’inatteso, quel punto di vista o evento che in qualsiasi momento possono sovvertire le nostre abitudini, arricchendoci con nuove consapevolezze.
Luogo: Spazio giochi, racconti e laboratori
27 Maggio 2023
ore 17:00
Il Parmigiano Reggiano
Con Ferdinando A. Giannone, Luca Marchini e Kristian Minelli
Il Parmigiano è protagonista dell’identità gastronomica dell’Emilia-Romagna e fra i più noti ambasciatori all’estero della dieta mediterranea. Della storia di questa eccellenza italiana, delle sue virtù benefiche e anti-invecchiamento e degli innumerevoli usi in cucina si occupano Ferdinando A. Giannone, esperto in nutrizione, lo chef stellato Luca Marchini e il presidente del Caseificio Razionale Novese Kristian Minelli.
Luogo: Sala Ex Cassa di Risparmio
27 Maggio 2023
ore 17:00
Il Paesaggio
Con Lina Bolzoni e Tullio Pericoli
Oggetto non da toccare quanto da vivere, che l’Italia annovera nel proprio patrimonio, il paesaggio è la cornice delle nostre vite. Ne discutono la critica letteraria Lina Bolzoni e l’artista Tullio Pericoli, soffermandosi su quello naturale come quello coltivato dei giardini, in tutte le sue forme, incluse quelle immaginarie, narrate o dipinte.
Luogo: Tenda della Memoria
27 Maggio 2023
ore 17:30
La moda
Con Anna Molinari e Giulia Rossi
La stilista e fondatrice di Blumarine Anna Molinari sa bene quanto ogni capo che indossiamo racconti qualcosa di noi: carattere, ideali, valori, educazione, tradizione, gusti. Su come l’abbigliamento sia sempre più una scelta consapevole, si confronta con la giornalista Giulia Rossi, che della moda ha immaginato un vero e proprio alfabeto.
Luogo: Parco della Memoria
27 Maggio 2023
ore 18:00
Esercizi di Memoria con i più piccoli
Storie forti ed emozioni 11-13 anni
Alibel
Con Gabriele Clima
Quello proposto dallo scrittore Gabriele Clima è un viaggio indietro nel tempo dalla Roma odierna a quella di centocinquant’anni fa, seguendo la protagonista Alibel sul filo di un’amicizia all’insegna della diversità e di un’avventura avvolta dal mistero.
Luogo: Spazio giochi, racconti e laboratori
27 Maggio 2023
ore 18:00
L’italiano dalle mani alla vista: i gesti come oggetto comunicativo
Con Claudio Nobili
Alzi la mano chi riesce a trattenersi dal gesticolare quando la conversazione si fa particolarmente intensa o frenetica. Elemento tipicamente “italico”, inevitabile, talvolta comico o fastidioso, quasi sempre incomprensibile per gli stranieri poiché fonte di infiniti rimandi: è la gestualità, ovvero i gesti in quanto oggetto comunicativo, come spiega il linguista Claudio Nobili.
Luogo: Gazebo degli archi
27 Maggio 2023
ore 18:00
Stato, Arte e Cultura in Italia (il caso della Biennale)
Con Paolo Baratta e Gian Piero Brunetta
La Biennale di Venezia è un “oggetto-evento” famoso in tutto il mondo, la cui influenza sulla società va ben oltre l’ambito culturale. Per capire come e perché, il critico cinematografico Gian Piero Brunetta raccoglie la testimonianza dell’economista e manager Paolo Baratta, che l’ha guidata per vent’anni, accogliendo artisti e architetti da tutto il mondo e assistendo a mutamenti di costume, società, politica e mode.
Luogo: Chiostro San Francesco
27 Maggio 2023
ore 19:00
Il vinile e la radio
Con Maurizio Vandelli
Dall’Equipe 84 arriva al Festival Maurizio Vandelli, per rivivere insieme al pubblico l’epoca magica in cui la radio costruiva intere colonne sonore e il vinile offriva una purezza di suono inimitabile. Creazione non italiana, ma solo nel nostro Paese fu distribuito come 45 giri per jukebox: più artisti e più etichette nello stesso disco, ideale per la condivisione pubblica e animatore della socialità di varie generazioni.
Luogo: Tenda della Memoria
27 Maggio 2023
ore 19:00
La gondola
Con Alessandro Marzo Magno
Lo scrittore e divulgatore storico Alessandro Marzo Magno invita il pubblico a viaggiare con il più pittoresco dei mezzi di trasporto, la gondola. Un appuntamento per scoprire origini, aneddoti e segreti di un’imbarcazione unica nel suo genere, da secoli icona veneziana, che ha solcato pagine di narrativa e poesia, attraversato epoche e società diverse, riuscendo sempre ad evocare atmosfere antiche e suggestive.
Luogo: Sala Ex Cassa di Risparmio
27 Maggio 2023
ore 21:00
Il Lambrusco
Con Camillo Langone
Il giornalista Camillo Langone invita idealmente il pubblico a un brindisi a base di Lambrusco, parte integrante dell’identità enogastronomica emiliana, nonché unico vitigno autoctono italiano, ripercorrendone origini e legami con la storia e la tradizione del territorio.
Sponsor dell’evento
Luogo: Sala Ex Cassa di Risparmio
27 Maggio 2023
ore 21:00
Il mestiere di attrice
Con Ornella Muti
Tra le più celebri protagoniste della scena cinematografica italiana e non solo, vincitrice di numerosi premi, Ornella Muti condivide con il pubblico del Festival riflessioni, aneddoti, croci e delizie dell’arte di recitare: dai trucchi del mestiere al rapporto con i propri personaggi, dai ruoli più amati o difficili agli insegnamenti appresi nella sua carriera.
Sponsor dell’evento
Luogo: Tenda della Memoria
27 Maggio 2023
ore 21:00
Il pianoforte
con Alessandra Ammara, Sandro Cappelletto, Paolo Fazioli e Roberto Prosseda
Evoluzione del clavicembalo messa a punto dal padovano Bartolomeo Cristofori nel 1698 per la corte di Cosimo III de’ Medici: a raccontare genesi e magia del pianoforte è qualcuno che li costruisce per mestiere e li suona per passione, l’ingegnere Paolo Fazioli, insieme al critico musicale Sandro Cappelletto e ai pianisti Alessandra Ammara e Roberto Prosseda.
Luogo: Parco della Memoria
27 Maggio 2023
ore 21:00
Le Dolomiti
con Marco Albino Ferrari
In compagnia dello scrittore e giornalista Marco Albino Ferrari si esplorano i sentieri alpini immergendosi nella cultura della montagna: un invito a rallentare, a ripensare il rapporto tra lo spazio, il tempo e le nostre vite, a riscoprire il valore della semplicità e il rispetto della natura. Come pure a mettersi in gioco affrontando le proprie salite senza chiedersi quanto manchi alla vetta.
Luogo: Gazebo degli archi
27 Maggio 2023
ore 21:30
Ulisse dove sei?
Rappresentazione teatrale a cura del Teatro Telaio con Alessandro Calabrese, Francesca Cecala, Antonio Panice
Un appuntamento dedicato ai più giovani, ma non solo, per ascoltare da un rapsodo immaginario le gesta dell’eroe dal multiforme ingegno, attraverso i racconti e il punto di vista dei personaggi che lo hanno incontrato: la nutrice Euriclea, Polifemo, i marinai che lo hanno accompagnato nei suoi viaggi, mostri, ninfe e divinità.
Luogo: Chiostro San Francesco