Dal 30 Marzo al 28 Aprile a San Martino Spino – Burana – Mostra di incisioni
30 marzo – 28 aprile 2024
MOSTRA DI INCISIONI
La cultura delle acque mediopadane – Il Consorzio della Bonifica Burana nelle illustrazioni di Maurizio Boiani
Tre anni di lavoro appassionato dell’artista Maurizio Boiani si sono tradotti nella realizzazione di 39 disegni a grafite e, attraverso un meticoloso lavoro di incisione all’acquaforte su matrici di zinco, in un insieme di 78 opere che rappresentano un viaggio nella bellezza dei luoghi della bonifica. La mostra che è anche accompagnata da un catalogo a cura di Marzio Dall’Acqua, è stata realizzata ed esposta nel 2022 presso la Camera di Commercio di Modena per celebrare i 130 anni del Consorzio della Bonifica Burana. Un Ente che se ha fatto la storia del territorio, oggi ha un appuntamento altrettanto importante con il futuro che lo attende. Diversi complessi scenari si aprono oggi, alla luce delle tante sfide aperte.
La mostra sarà quindi riallestita e aprirà la 21° edizione di “Percorsi d’arte tra ambiente e territorio” ossia la rassegna di eventi che si svolgeranno presso il Barchessone Vecchio di San Martino Spino, nel corso della sua stagione primaverile ed estiva di apertura e rimarrà visitabile dal 30 marzo al 28 aprile, tutti i sabati e le domeniche dalle 15.30 alle 19.30.
L’inaugurazione, in particolare, si svolgerà sabato 6 aprile 2024 alle ore 17.00 alla presenza dei rappresentanti del Consorzio della Bonifica Burana curatori della mostra e dell’autore Maurizio Boiani membro dell’ALI (Associazione Liberi Incisori), che illustrerà la tecnica utilizzata e le opere realizzate.
Un’occasione unica per raccontare il territorio e la sua evoluzione attraverso questa tecnica artistica particolare, molto di effetto e antica, infatti, i primi esempi documentati di incisioni risalgono in Egitto, Cina al VII secolo a.C. e in Grecia dal VI secolo a.C.
Per info:
CEAS “La Raganella”
ceas.laraganella@comune.mirandola.mo.it
0535.29724-0535.29507