Dal 17 Febbraio a Mirandola – Mostra Fotografica di Gianni Rossi
Raccontare l’Europa della gente semplice: è questo il forte messaggio lanciato dal fotografo Gianni Rossi nella mostra che vede le sue foto artistiche esposte dal 9 al 16 Febbraio presso l’atrio delle “Scuole Medie Montanari”, e successivamente – dal 17 Febbraio al 9 Marzo – presso “il Pico”, il Polo Culturale Pico di Mirandola. La mostra fotografica “Semplicemente Europa” è un evento promosso dal Comune di Mirandola in collaborazione con l’Associazione Fotoclub Colibrì Modena e l’Istituto secondario di primo grado “Francesco Montanari” di Mirandola.
“C’è un’Europa delle lobbies, delle grandi potenze finanziarie, della politica gestita da pochi che decidono per milioni di persone. È a queste persone che si è rivolta la mia fotocamera ed è dedicata questa ricerca fotografica – commenta il fotografo Gianni Rossi – Seguendo il percorso della mostra incontreremo l’Europa della gente semplice che crede nella famiglia e nell’amicizia, nella scuola e nel lavoro, attenta alle trasformazioni generazionali. Contrasti ideologici portano alla divisione, alla guerra, alla sofferenza ma attraverso la preghiera e il perdono si riscopre il sentiero della pace, dell’amore, della famiglia. Una nuova famiglia multietnica e solidale “.
Le foto raccontano momenti di vita “europea”: una famiglia seduta su una panchina; un uomo in preghiera; la visita ad un cimitero militare; le strade di paesi e città. Immagini che, nella loro semplicità, ci raccontano la vera Europa dei popoli.