Dal 15 Maggio a Mirandola – Mostra "Q'Eros oltre le nuvole"di Alessandro Bergamini
MOSTRA FOTOGRAFICA “Q’EROS” DI ALESSANDRO BERGAMINI
Dal 15 al 25 Maggio, in occasione della fiera di Mirandola, l’ Agenzia Generale di Mirandola di Generali Italia ospiterà la mostra fotografica “ Q’eros – Oltre le nuvole “ di Alessandro Bergamini, a cura di Valerio Ballotta – GBK Malta. Gli scatti, nati dalla missione Q’eros, gli ultimi Inca – Andes Perù Expedition 2022, raccontano la popolazione Inca Q’eros, che vive in condizioni estreme, ad altitudini comprese tra i 4000 e i 6500 m , senza elettricità senza acqua corrente e privi di ogni comfort del mondo occidentale, parlando quasi esclusivamente la lingua Inca “ Quechua . I villaggi sono insediati tra immense vallate avvolte da nubi e freddi ghiacciai e le giornate costituite soltanto da poche ore di luce.
Alla spedizione ha partecipato anche Valerio Ballotta, come direttore organizzativo del viaggio e del progetto espositivo, il fotografo Alessandro Bergamini, modenese di origine, vincitore del concorso IPA 2021 per il miglior libro fotografico “ Humanity “ ed eletto “ Travel Photographer of the year “ per miglior portfolio di 8 fotografie.
Domenica 19 maggio, è in programma, alle ore 17.30, l’inaugurazione della mostra con il taglio del nastro a cui prenderà parte un rappresentante dell’amministrazione comunale mirandolese. A seguire, i protagonisti della spedizione, racconteranno con foto e video il loro viaggio e risponderanno a tutte le curiosità degli ospiti presenti.
Per prenotarsi inviare una e-mail agenzia.mirandola.it@generali.com o messaggio whatsapp 366.5051326.
Sarà possibile acquistare le foto esposte e il libro “ Q’eros – Oltre le nuvole “, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza all’associazione Primagioco ASD a sostegno del progetto “ Basket inclusivo “, un progetto nato nel 2018 in collaborazione con la Neuropsichiatria Infantile di Mirandola, con il motto “Se mi aiuti gioco anche io” che coinvolge numerosi bambini e ragazzi affetti da disabilità che giocano nella stessa squadra di ragazzi senza disabilità, con ruoli diversi ma di uguale importanza.