Dal 12 Maggio a Mirandola – Mostra di incisioni
L’Associazione Amici della Consulta, il Comitato Sala Trionfini, il Consorzio della Bonifica Burana e l’Associazione Liberi Incisori di Bologna organizzano presso la Sala Edmondo Trionfini in Piazza Celso Ceretti n. 9 a Mirandola la Mostra di incisioni “La cultura delle acque mediopadane.
Il Consorzio della Bonifica Burana nelle illustrazioni di Maurizio Boiani”.
In tre anni di lavoro l’artista Maurizio Boiani ha realizzato 39 disegni a grafie e, attraverso un intenso lavoro di incisione all’acquaforte su matrici di zinco, 78 opere che rappresentano un viaggio nella bellezza dei luoghi della bonifica.
Il catalogo è curato da Marzio Dall’Acqua e Marco Fiori mentre i contributi, i testi e le note sono a cura del Consorzio della Bonifica Burana.
L’esposizione, a ingresso libero, verrà inaugurata domenica 12 maggio 2024 alle ore 10.00 alla presenza del presidente del Consorzio della Bonifica Burana, Francesco Vincenzi, e sarà visibile fino al 2 giugno 2024.
Sarà visitabile la domenica dalle ore 10 alle 12 e in occasione degli eventi organizzati nella sala o su richiesta. Sono previste aperture straordinarie in occasione della Fiera Campionaria e del Memoria Festival.
Nei vari pannelli vengono rappresentati impianti di quattro province:
– Bomporto, Castelfranco Emilia, Camposanto, Cavezzo, Concordia sul Secchia, Fanano, Finale Emilia, Fiumalbo, Medolla, Mirandola, Montecreto, Nonantola, Pavullo nel Frignano, Pievepelago, Riolunato Sassuolo, Savignano sul Panaro Vignola, Zocca in provincia di Modena;
– Bondeno in provincia di Ferrara;
– Borgocarbonara, Sermide e Felonica, Quingentole in provincia di Mantova;
– Castel D’Aiano, Crevalcore e Lizzano in Belvedere in provincia di Bologna.