8 Giugno a Mirandola – Presentazione del libro "Pavignane Imperiale"- I racconti di Pavignane, città sulla via Imperiale.
PAVIGNANE IMPERIALE.
I racconti di Pavignane, città sulla Via Imperiale.
Volume l, Il passato.
Il nuovo libro di racconti di Giovanni Bergamini. Storie di pianura, tra passato e presente, dedicate a una piccola città (immaginaria) poco sotto il Po, vicino a tratti di costa ancora umidi che in paese chiamano “la Palude”, attraversata da quella che un tempo veniva chiamata la “Strada Imperiale”, parte del cammino che portava pellegrini e mercanti dalla Germania a Roma.
QUARTA DI COPERTINA
Questo libro, primo di una trilogia, propone una serie di racconti dedicati a una piccola città (immaginaria) di pianura che ruba il nome a una frazione, realmente esistente, di San Felice su Panaro, tra Mirandola e Finale Emilia. Pavignane è poco sotto il Po, vicino a tratti di costa ancora umidi che in paese chiamano “la Palude” ed è attraversata da quella che un tempo veniva chiamata la “Strada Imperiale”, parte del cammino che portava pellegrini e mercanti dalla Germania a Roma. Lungo un arco di tempo che va dagli anni di Giovanni XIII, passando per la rinuncia al soglio di Pietro di Benedetto XVI, fino a intravedere la fine del papato di Francesco, incontreremo vari personaggi: Angelo che, raccontando agli amici storie del paese, ricorda loro il patto per cui sarebbero scappati dalla provincia; Giovanni che, ammalatosi di Covid, entra in una claustrofobica follia; infine, il matto del paese, ZvanMatt, che sfida e subisce il potere del sindaco, del ricco proprietario terriero e dell’industriale di turno.
EDITORE: CN, Collana: Tascabili, Anno edizione: 2024 In commercio dal: 26 marzo 2024, Pagine: 144 p., Brossura EAN: 9791281152366
GIOVANNI BERGAMINI, emiliano, è nato in provincia di Modena e vive a Parma. È manager di enti pubblici ed ha lavorato nella programmazione dei fondi per lo sviluppo e la coesione territoriale. Ha pubblicato Mite Incandescenza (Trauben 1998), Andarsene (Calibano 2022) e vari racconti sulla “Gazzetta di Parma”. Nel 2019 è stato semifinalista al Premio La Quara con il racconto Trappola al Grattacielo, pubblicato Nell’antologia del premio edita da Infinito.