3 Luglio – Cinestate 2020 – “Dolor Y Gloria”

3 Luglio – Cinestate 2020 – “Dolor Y Gloria”

2 Agosto 2020 0

Trama:
“Salvador Mallo (Antonio Banderas) è un regista di grande successo, che si trova ormai nella fase calante della sua carriera cinematografica. A causa dei molti problemi fisici (gran parte dei quali psicosomatici) di cui soffre, sperimenta un blocco artistico ed esistenziale che lo porta a mettere in discussione tutta la sua vita, crogiolandosi nella nostalgia delle glorie passate.
In occasione della proiezione del primo film della sua carriera da regista, Sabor, ad un cineforum a cui viene invitato, rincontra Alberto (Asier Etxeandía), protagonista della pellicola e suo amante, con cui la relazione si era bruscamente interrotta a causa della dipendenza da eroina di Alberto.
Salvador cerca un tempo di riconnessione con i suoi affetti e le sue origini. Parte dai ricordi della sua infanzia degli anni sessanta vissuta a Paterna, un paese nella provincia valenziana dove si era trasferito con il padre e la madre Jacinta (Penélope Cruz) in cerca di un’opportunità di vita migliore. Passa poi al primo amore nella Madrid degli anni ottanta, la passione ed il dolore della rottura; la terapia della scrittura per guarire le ferite ancora sanguinanti e tentare di dimenticare, per arrivare infine alla guarigione dalla dipendenza della droga.
Il cinema rappresenta per lui croce e delizia, da una parte capace di dare voce e spazio alla sua voragine interiore, dall’altra di generare il vuoto immenso che avverte per non riuscire a continuare nella regia dei film.
In una vita impastata di arte, influenzata dalla vita reale, dall’amore struggente, dalle passioni e dagli affetti pieni di speranza e pienezza, ma incapaci di colmare un vuoto esistenziale profondo, Salvador troverà refrigerio nella narrazione della sua esistenza, ripercorrendone dolori e glorie.”
L’evento si terrà presso il PARCO DI PIAZZA MATTEOTTI (EX GIARDINO DELLA CASSA DI RISPARMIO) a Mirandola.

ATTENZIONE: LA BIGLIETTERIA SARÀ APERTA DALLE ORE 19 ALLE ORE 21.10 per evitare assembramenti. Una volta acquistato il biglietto, basterà mostrarlo all’ingresso entro le 21.30 per accedere allo spettacolo.
Vi chiediamo cortesemente di presentarvi in anticipo, di seguire le direttive di sicurezza scritte all’ingresso e di portare la mascherina, per permetterci di svolgere tutte le attività nel rispetto delle normative vigenti.

Lascia un commento

Your email address will not be published.