27 Gennaio – Associazione Sostegno DSA

27 Gennaio – Associazione Sostegno DSA

25 Gennaio 2020 0

27 Gennaio 2020 dalle ore 18,30 alle 20,00 presso l’Hangar Social Life in via Brunatti Mirandola

Corso di potenziamento delle capacità di lettura e comprensione.

L’Associazione Sostegno DSA propone la seguente attività
SuperReading, corso di potenziamento delle capacità di lettura e comprensione in studenti con dislessia e normolettori.

Ricerche britanniche e italiane hanno mostrato miglioramenti significativi delle abilità di lettura dei partecipanti, che incrementano velocità e comprensione. Gli studenti con diagnosi di dislessia alla fine del corso raggiungono risultati
simili a quelli ottenuti dai normolettori all’inizio del corso.

La lettura
Le abilità di lettura sono di fondamentale importanza nella vita di ciascun individuo. Uno studente dedica gran parte delle ore della sua giornata allo studio e quindi alla lettura. Due elementi fondamentali della lettura sono la velocità e la comprensione.

Cos’è il SuperReading
SuperReading è un corso sviluppato nel contesto anglosassone che si pone l’obiettivo di potenziare l’efficacia di lettura (intesa come velocità di lettura e comprensione) in giovani adulti sia normolettori che con diagnosi di dislessia.
Promuove l’apprendimento di una modalità di lettura strategica. I dati raccolti ne dimostrano l’efficacia significativa per normolettori e, soprattutto, per studenti con diagnosi di dislessia.

A chi è rivolto
Ai ragazzi che frequentano le scuole superiori, l’università o semplicemente che desiderano migliorare la propria velocità di lettura. La frequenza del corso richiede una certa autonomia di gestione e capacità di auto-disciplina, visto che per ottenere buoni risultati è fondamentale il lavoro che gli studenti dovranno fare a casa. Per questo motivo il corso è sconsigliato a ragazzi di età inferiore ai 16 anni. Sarà data precedenza agli studenti con diagnosi di DSA. Il numero di iscritti è minimo 5 e massimo 12.

Come funziona
II corso si articola in 9 incontri dalla durata di circa 1,5 ore ciascuno distribuiti nell’arco di tre mesi circa. Nel corso dei vari incontri il coach propone varie tecniche volte a promuovere l’apprendimento di strategie di lettura, comprensione, memorizzazione e analisi del testo. Particolare attenzione viene riservata alla motivazione e al supporto dello studente lungo il percorso di apprendimento.
Il corso sarà tenuto dalla Dott.ssa Emanuela Pedrinelli, di Progetto Crescere Reggio Emilia, docente certificata di SuperReading nell’ambito del progetto dell’Università IULM di Milano.

Lascia un commento

Your email address will not be published.