22 Luglio – Festival Mundus 2020 – A Mirandola
FESTIVAL MUNDUS 2020:
CON GIANLUCA PETRELLA AL TROMBONE E PASQUALE MIRRA AL VIBRAFONO UN CONCERTO TRA MELODIA, RITMO, ARMONIA ED ELETTRONICA
Mercoledì 22 luglio alle 21.30 al parco di Piazza Matteotti a Mirandola (MO) con lo show dei due noti musicisti italiani continua la nuova edizione della storica manifestazione organizzata da ATER Fondazione. Ingresso 10 euro
Un duo musicale atipico in un gioco di equilibri tra melodia, ritmo, armonia ed elettronica. Il nuovo appuntamento in terra modenese del Festival Mundus 2020 organizzato da ATER Fondazione vede protagonisti sul palco del parco di Piazza Matteotti a Mirandola mercoledì 22 luglio alle 21.30 i noti musicisti italiani Gianluca Petrella al trombone ed effetti e Pasquale Mirra al vibrafono, percussioni ed effetti. In caso di maltempo l’evento si terrà presso l’Auditorium Rita Levi Montalcini in via 29 Maggio 4. Ingresso unico 10 euro.
Due strumenti acustici dal timbro chiaramente diverso e le rispettive incursioni nell’elettronica. La voglia e la curiosità di entrambi i musicisti di esplorare con leggerezza territori musicali diversi nei quali potersi soffermare e insieme riprendere un nuovo percorso da seguire lasciando che la musica possa determinarne il tragitto. La sintonia tra i due musicisti lo permette.
Biografie
Gianluca Petrella
Uno dei più talentuosi trombonisti al mondo (ha vinto per due anni consecutivi il celebre “Critics Poll” della rivista Down Beat, nella categoria “artisti emergenti”), Gianluca Petrella (classe 1975) ha iniziato la sua carriera oltre 20 anni fa. Ha collaborato con artisti internazionali quali Steve Swallow, Greg Osby, Carla Bley, Steve Coleman, Tom Varner, Michel Godard, Lester Bowie, Sean Bergin, Hamid Drake, Marc Ducret, Roswell Rudd, Lonnie Plaxico, Ray Anderson, Pat Metheny, Oregon, John Abercrombie, Aldo Romano, Steven Bernstein e la Sun Ra Arkestra diretta da Marshall Allen e con importanti musicisti italiani come Enrico Rava, Paolo Fresu, Stefano Bollani, Giovanni Guidi solo per citarne alcuni.
Petrella è oltremodo attivo anche in territori extra-jazzistici, soprattutto con i vari progetti dedicati all’elettronica e ai relativi lavori discografici collegati come nel caso dei celebrati “9lazy9” (Ninja Tunes) o gli osannati e ormai storici Matmos. Relativamente a questa dimensione, è importante segnalare la pubblicazione del vinile “103 Ep” (Electronique.it Records) e le collaborazioni di rilievo con i celebri Ricardo Villalobos e Max Loderbauer nel progetto “Re: ECM”, con Moritz von Oswald e con i dj Nicola Conte e Ralf. Petrella ha inoltre un originale progetto in duo con la danzatrice Luisa Cortesi, “Liquido”.
Attualmente, in qualità di leader, è attivo con il quintetto Cosmic Renaissance (con Mirco Rubegni, Francesco Ponticelli, Federico Scettri, Simone Padovani); il nuovissimo Trio 70’s con Michele Papadia e Stefano Tamborrino; l’ormai consolidato e acclamato duo con Giovanni Guidi, SoupStar, fresco di registrazione per ECM e di importanti tournée estere (anche in trio con Gerald Cleaver o in quartetto con Louis Sclavis nel progetto ‘Ida Lupino’); il progetto in solo ‘Exp and Tricks’, un vero e proprio viaggio musicale nei cortometraggi dei primi anni del Cinema (produzione originale in collaborazione con la Cineteca di Bologna); in duo con Gabrio Baldacci. Da segnalare anche l’intensa collaborazione con Enrico Rava e con Paolo Fresu.
Pasquale Mirra
Vibrafonista e compositore tra i più attivi del jazz italiano ed internazionale. Ha inciso numerosi dischi e vanta numerose collaborazioni con musicisti nazionali ed internazionali. Studia strumenti a percussione presso il Conservatorio Statale di Musica di Salerno e nel 2000 segue i corsi di perfezionamento presso Siena Jazz. Suona con Hamid Drake in Gran Bretagna, Belgio, Italia e Francia. Si esibisce al Festival Jazz a Vienne con Mederic Collignon, Napoleon Maddox e Hamid Drake. Partecipa tra gli altri ai Festival di Budapest, Berlino, Cormons, Prato, Pisa, Formia, Ancona e Firenze. Nel 2008 si laurea presso il Conservatorio Statale di Musica G.B. Martini di Bologna nel corso triennale di Jazz e incide con il quartetto Leibniz diretto dal batterista Nelide Bandello il disco “No leader” (JazzEngine). Nel 2005 diventa membro dell’associazione Bassesfere, collettivo di musicisti impegnati a sviluppare e divulgare la musica improvvisata. Ha collaborato con il gruppo Mop Mop ed ha preso parte alle musiche del film di Woody Allen “To Rome with Love”. Si è esibito in quintetto con Hamid Drake, Jeff Parker, Jeb Bishop, Joshua Abrams al Vision Festival di New York nel 2012.