22 Febbraio a Marano sul Panaro – CISNIAR – Presentazione del volume….
Siete invitati alla presentazione del libro “Mar Samoggia” di Sandro Marsigli che si terrà presso Il Museo civico di Ecologia e Storia Naturale di Marano sul Panaro in Piazza Giacomo Matteotti 28 alle ore 21.00 .
Vi aspettiamo numerosi!!.
Volete scoprire come era Valsamoggia 100 milioni di anni fa? Sapevate che squali e rettili marini nuotavano qua? E che tre milioni di anni fa c’era ancora un mare tropicale?
Mar Samoggia è un viaggio alla scoperta dei sorprendenti aspetti che si celano dietro le suggestive e colorate forme dei calanchi, lungo i corsi d’acqua e nelle rocce presenti in Valsamoggia. Un modo per valorizzare, sotto il profilo culturale, didattico e turistico, un territorio molto vasto la cui storia fisica, poco conosciuta ai più, riserva grandi sorprese.
Dopo una breve rassegna delle ricerche geopaleontologiche in Valsamoggia effettuate a partire dal XVI secolo, il volume tratta, con taglio divulgativo ma con rigore scientifico, l’origine dell’Appennino e le caratteristiche della fauna marina che abitava in questi antichi mari, della quale troviamo i resti fossili nei terreni di pianura e di collina.
Questo volume di 192 pagine con numerose immagini a colori, è il risultato di decenni di osservazioni, di rilevamenti in gran parte personali effettuati dall’autore sul campo, e pur trattando argomenti abbastanza complessi, il territorio viene descritto con un linguaggio semplice tale da essere comprensibile da un pubblico vasto, che spazia dai ragazzi alle persone adulte.