20 Aprile a Finale Emilia – L'elicoltura nel segno di Chiocciola metodo Cherasco

20 Aprile a Finale Emilia – L'elicoltura nel segno di Chiocciola metodo Cherasco

16 Aprile 2024 0

LA STORIA DELL’ISTITUTO NAZIONALE DI ELICICULTURA E DEL SUO  DIRETTORE SIMONE SAMPO’ Direttore dell’Istituto Internazionale di Elicicoltura e Presidente dell’Ane  Associazione Nazionale Elicicoltori. 

Simone Sampò approda al mondo dell’elicicoltura nei primi anni 2000 praticando una strada nuova e visionaria  diventando il primo broker di chiocciole. Viaggiando in tutto il mondo, seleziona le migliori specie di chiocciole  facendo diventare il prodotto italiano il simbolo di alta qualità, naturalità e gusto.

Nel 2016 assume la direzione dell’Istituto Internazionale di Elicicoltura, che riorganizza strutturando la parte di  assistenza tecnica per renderla più efficiente nel servizio agli elicicoltori. Nel nuovo ruolo costruisce una  collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Cn) ed elabora il Disciplinare Chiocciola  Metodo Cherasco, strumento per l’eccellenza gastronomica e la difesa della qualità.

Nello stesso anno viene nominato Presidente dell’Associazione Nazionale Elicicoltori (Ane) e, in questa veste,  rilancia il settore attraverso il miglioramento delle tecniche e della gestione della vegetazione, una comunicazione  articolata su tutti i canali, con particolare attenzione alle piattaforme social. Intensifica le GIORNATE  INFORMATIVE per diffondere i concetti del cambiamento e, non ultimo, realizza l’ambizioso progetto  dell’Accademia Chiocciola Metodo Cherasco, la nuova area dove vengono approfonditi tutti gli aspetti  dell’elicicoltura 2.0.

Teorizzatore della prospettiva imprenditoriale dell’elicicoltura raggiunge le vette del consenso attraverso il  successo del macchinario MullerOne per l’estrazione cruelty-free della bava di lumaca purissima che, con grande  soddisfazione, gli regala la ribalta internazionale grazie all’interesse dei più importanti editori mondiali  come BBC, CNN e Telegraph.

  Nel 2017 scrive il nuovo manuale sull’elicicoltura “Elicicoltura 2.0” dove viene presentata una prospettiva e una  versione completamente rinnovata di questo settore. Un’elicicoltura dinamica e propositiva, pronta ad  abbracciare solidi progetti. È relatore di oltre 400 giornate informative sull’Elicicoltura 2.0 in ambito nazionale e  internazionale con oltre 40.000 partecipanti.

Tiene costantemente illustri convegni internazionali nei Paesi dove Chiocciola Metodo Cherasco è maggiormente  diffuso: Beirut nel 2016, Marrakesh nel 2019 e Tbilisi nel 2021. Nel 2019 crea una partnership internazionale con il Marocco, la Féderation Interprofessionelle de  l’Héliciculture del Marocco e la Camera di commercio di Marrakesh con i quali firma un Patto d’Alleanza fra Italia  e Marocco. 

Nel 2020 dà vita, con illustri firmatari, al Manifesto dell’Economia Elicoidale che presenta durante la prima  edizione del Festival Helix2020 Uomo Digitale Terra. Nello stesso anno dà vita all’associazione Helix e conduce il  passaggio da Economia Circolare ad Economia Elicoidale. 

Nel 2021 fonda la sede distaccata dell’Istituto Internazionale di Elicicoltura a Tbilisi dove stringe importanti  accordi di collaborazione con il Ministero dell’Agricoltura della Georgia e l’Ambasciata italiana in Georgia. Nello stesso anno rende l’evento Helix Uomo Digitale Terra internazionale con la partecipazione di illustri  rappresentanti delle istituzioni italiane e straniere.

Fa parte del conclave di valutazione con il Senato della Repubblica del Disegno di Legge dedicato al mondo  dell’Elicicoltura al fine di regolamentare coltivazione, commercio e consumo di chiocciole.

Con la Commissione Europea di Bruxelles ottiene un aggiornamento del Disegno di Legge dedicato  all’esportazione di lumache vive in Europa e collabora attivamente con il Ministero della Salute Animale nella  redazione del nuovo Manuale di Corretta Prassi Operativa. Collabora attivamente con UNISG Università di Scienze Gastronomiche, Istituto Zooprofilattico di  Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, Università degli Studi di Torino –  Facoltà veterinaria, Università di  Chieti, Università di Padova.

Ha in divenire il progetto di portare nel 2022 Helix in Georgia con un’edizione Speciale Tbilisi. La rassegna  stampa a suo nome è internazionale e viene ufficialmente riconosciuto come uno dei massimi esperti del  mercato imprenditoriale e accademico del mondo elicicolo. E’ CEO di Lumacheria Italiana, Snail Therapy  Company e Lo Specialista Food.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.