18 Ottobre a Mirandola – Conferenza in Sala Trionfini
Una serata dedicata a “La gestione delle acque nel comprensorio del Consorzio della Bonifica Burana”
La gestione delle acque costituisce un tema di grande attualità soprattutto se lo si declina in relazione ai cambiamenti climatici e allo sviluppo sostenibile.
Questo è il tema della conferenza che si terrà presso la Sala “Edmondo Trionfini” venerdì 18 ottobre alle ore 21.00 e che vede l’intervento di Francesco Vincenzi, Presidente del Consorzio Bonifica Burana, introdotto da Marco Poletti, Presidente del Gruppo Studi Bassa Modenese.
Un momento di divulgazione che viene proposto dal Gruppo Studi Bassa Modenese insieme al Consorzio di Bonifica Burana che gestisce le risorse idriche nel nostro territorio. Da sempre il Gruppo Studi si è occupato di tematiche ambientali, anche legate ai corsi d’acqua e alle bonifiche nel contesto della Storia locale. Non ultimo pubblicando sul n. 85 dei “Quaderni della Bassa Modenese” un articolo in cui viene raccontata l’attività del Consorzio, impegnato da oltre 130 anni nella importante tutela del nostro territorio in relazione ai tanti temi legati alle acque, anche per prevenire eventi climatici estremi, sempre più frequentemente portati alla nostra attenzione dalle cronache.
Per perseguire questo fondamentale obiettivo è necessaria la fattiva collaborazione con le Istituzioni e le Associazioni del territorio. Una sinergia che ha dato corso a scelte lungimiranti ai fini di una corretta gestione della risorsa acqua nel contesto di una sensibilizzazione sempre più ampia dei cittadini della Bassa Modenese.
La serata vede il patrocinio del Comune di Mirandola, della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e degli Amici della Consulta del Volontariato.