17 Febbraio – Due donne che ballano
Una vecchia signora amante dei “giornalini” e una giovane insegnante di lettere che adora leggere libri. Due donne, uno scontro che le porterà a conoscersi meglio, a capire l’una le ragioni dell’altra e viceversa. Due donne che ballano è il titolo dello spettacolo in scena all’Auditorium Rita Levi Montalcini di Mirandola venerdì 17 febbraio alle ore 21.00 nell’ambito della Stagione Teatrale 2016-2017 curata per il secondo anno consecutivo da ATER – Associazione Teatrale Emilia Romagna nell’ambito del Circuito Regionale Multidisciplinare.
Il testo è del noto drammaturgo catalano contemporaneo Josep Maria Benet i Jornet, le due straordinarie interpreti sono le pluripremiate Maria Paiato e Arianna Scommegna, la regia è firmata da Veronica Cruciani. Traduzione di Pino Tierno, scene di Barbara Bessi, luci di Gianni Staropoli, musiche di Paolo Coletta. Prima produzione del Centro d’Arte Contemporanea Teatro Carcano, costituito a gennaio 2015.
Una donna anziana e una giovane chiamata a farle da badante. Tutte e due schive, energiche, sarcastiche ed eroiche. Si odiano e si detestano perché sono simili, perché ognuna ha bisogno dell’altra, e, nella solitudine delle rispettive vite, sono l’una per l’altra l’unica presenza confortante. Consumano le ore che passano insieme beccandosi, pungendosi e confessando di sé quello che solo a un estraneo si riesce a confessare.