10 Giugno – Mirandola ricorda il dott.Vilmo Cappi
Sabato 10 giugno 2023 alle ore 16.00 presso la SALA EDMONDO TRIONFINI Piazza Celso Ceretti n. 9 Mirandola si terrà un incontro dal titolo: Vilmo Cappi e il suo amore eclettico per La Mirandola.
La giornata verrà moderata dalla presidente del Centro Internazionale di Cultura “Giovanni Pico della Mirandola” Renata Bertoli. Il primo intervento è affidato a Mauro Calzolari, del Gruppo Studi Bassa Modenese, che presenterà la relazione sulle ricerche storiche mirandolesi, di Vilmo Cappi, nelle pubblicazioni del Gruppo Studi Bassa Modenese. Seguirà Paolo Artioli, dello storico lunario Al Barnardon, che illustrerà il ruolo di Gran Maestro dell’Ordine dal Barnardon ricoperto dal dr. Cappi per tanti anni.
A Nunzio Borelli, presidente del Circolo medico “M. Merighi” Mirandola, è affidato il compito di illustrare la figura di Vilmo Cappi che fu, oltre che un grande uomo, anche un grande medico.
Il neopresidente del Lions Club Mirandola, Paolo Campedelli, presenterà la relazione: Dal dott. Cappi contributi alla comunità locale anche in qualità di membro dell’organizzazione Lions.
Paolo Golinelli, della Deputazione di Storia Patria di Modena, esporrà il convegno che si terrà a Mirandola il 18 novembre 2023. Giovanni Benatti, del Centro Studi Numismatici e Filatelici di Mirandola, curatore della Mostra che si concluderà il 18 giugno, parlerà di Cappi come numismatico e descriverà alcune sue prove artistiche.
L’evento, a ingresso libero, si tiene a 10 anni dalla morte del dr. Cappi ed è organizzato dall’Associazione Amici della Consulta APS e dal Comitato Sala Trionfini con la collaborazione di: Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, Centro Internazionale di Cultura “Giovanni Pico della Mirandola”, Parrocchia di Santa Maria Maggiore di Mirandola, Consulta del Volontariato, Lions Club Mirandola, Circolo Medico “M. Merighi” Mirandola, Centro Studi Numismatici e Filatelici di Mirandola, Gruppo Studi Bassa Modenese, Al Barnardon, Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi con il patrocinio del Comune di Mirandola e vede come partner la CLP di CONCORDIA.