Da Fabbraio ad Aprile a Mirandola – Mostra fotografica “Le Valli – Un territorio da scoprire”-

Promossa dal Comune di Mirandola e manifestazione riconosciuta dalla FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche – prosegue nell’Auditorium Rita Levi Montalcini la mostra “Valli – Un territorio da scoprire”, nuova opera collettiva dell’Osservatorio Fotografico Bassa Modenese.
Nata nell’ambito dei “Percorsi d’arte tra ambiente e tradizione” che annualmente il CEAS “La Raganella” del Comune di Mirandola realizza presso il Barchessone Vecchio di San Martino Spino, la mostra con le proprie immagini delle Valli Mirandolesi contribuisce a divulgarne la conoscenza.
Un territorio – quello delle Valli – ricco di risorse naturali, di opere umane e di vita animale, che sono da preservare ma anche da scoprire per i tanti aspetti che racchiudono e che molti ancora non conoscono.
Il visitatore rimarrà ammaliato da come una struttura per la coltivazione di meloni e cocomeri possa diventare una architettura immersa nei colori della pianura.
Vedrà l’opera dell’uomo nei canali e nelle chiuse per regolare lo scorrere dell’acqua, che a volte è da far affluire a volte da far defluire perché in eccesso.
Ancora, si verrà invogliati a percorrere le Valli a piedi o in bicicletta, attraversare i carradoni e le piste fra campi e filari di alberi; perdersi fra le strade e le case dei centri abitati nati a supporto della agricoltura.
E godere della veduta aerea, insolita e sorprendente, dei celebri barchessoni per l’allevamento dei quadrupedi.
La mostra sarà visitabile nel periodo da febbraio ad aprile 2026, nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 17 alle 19; e nelle numerose occasioni di apertura dell’Auditorium Montalcini per eventi programmati.
La mostra “Valli” viene esposta nell’ambiente luminoso e straordinario del foyer dell’Auditorium.