26 Ottobre al Giardino Botanico “La Pica”- Radici di Seta e Grano

Domenica 26 ottobre, torna la seconda passeggiata del progetto RADICI – TRONCO – FOGLIE promosso dal Giardino Botanico “La Pica” grazie al contributo della Regione Emilia Romagna all’interno del progetto “vivi il verde 2025”.
Durante il secondo appuntamento faremo un viaggio alla scoperta della cultura contadina del passato.
Per l’occasione, alla Pica si terranno 3 workshop gratuiti per tutta la famiglia:
Alle ore 10:00 con Mirco Pederzini, scopriremo come le cannucce di palude hanno da sempre supportato la nostra cultura contadina, e realizzeremo tutti insieme un cestino intrecciato.
Alle ore 15:00 con gli entomologi di Esapolis, il museo degli insetti viventi, andremo alla scoperta del baco da seta e dei suoi segreti e impareremo come si filava il baco realizzando la propria rocchetta ciascuno con il proprio telaio.
Alle ore 17:00 con Gabriele della fattoria rigenerativa Arcadia andremo alla scoperta dei semi antichi, custodi della nostra memoria contadina, e impareremo a piantarli e prendercene cura nel modo giusto.
Tutti i workshop sono gratuiti e alla portata di tutti, per partecipare occorre però prenotare un posto al numero 320-8316163, oppure mandando una email a: giardinolapica.edu@gmail.com.
Nel pomeriggio sarà presente il truck della Frolleria gestita dai ragazzi e dalle ragazze di ANFFAS Mirandola, per gustare una merenda autunnale calda.
Vi aspettiamo domenica 26 ottobre, al Giardino Botanico “La Pica” in via Imperiale 650, a San Felice sul Panaro (MO).
Il parcheggio si trova in via Getta n°1 (strada a fianco l’ingresso del giardino botanico).
L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Mirandola e di San Felice sul Panaro.
Vi aspettiamo!
In caso di maltempo l’evento verrà posticipato a date da destinarsi.