27 Settembre a San Martino Spino – Conferenza: “Rapaci diurni – Come riconoscerli-Rispettarli-Etica della Fotografia

27 Settembre a San Martino Spino – Conferenza: “Rapaci diurni – Come riconoscerli-Rispettarli-Etica della Fotografia

22 Settembre 2025 0
Il fascino dei rapaci -Osservare senza disturbare: la fotografia etica

due sono gli argomenti che gli esperti della Stazione Ornitologica Modenese tratteranno il 27 settembre alle ore 15.30 presso il Barchessone Vecchio in via Zanzur 36/a a San Martino Spino – Mirandola – MO.

Antonio Gelati e Renzo Rabacchi tratteranno dei “Rapaci” affascinanti uccelli che solcano con eleganza e ferocia i nostri cieli.

L’esperto fotografo e ornitologo Giordano Cerè ci darà indicazioni su come avvicinarsi agli uccelli, su tecniche di mimetizzazione, tecnica fotografica, uso delle ottiche senza creare impatti negativi sulla fauna. 

Scopo del corso è principalmente quello di insegnare ad osservare ed anche fotografare gli uccelli e la natura senza recare disturbo o, peggio, danni che spesso sono irreparabili. Il comune sentire, ma anche la normativa vigente, non permettono la distruzione di un nido o la morte di un animale a causa di incaute ed insistenti manovre effettuate per scattare una foto. Si illustreranno quindi piccole tecniche di fotografia nonché accorgimenti e consigli utili per poter fotografare con discreti risultati. 

Lascia un commento

Your email address will not be published.